8 1/2
venerdì 21 novembre 2014

home / industry / concorsi / concorso

Premio Franco Solinas

Edizione 2014

scadenza:18 luglio 2014
indirizzo:Via Cerveteri, 14
IT-00183 Roma
tel:+39 06 6382219
fax:+39 06 6382219
email:concorso@premiosolinas.it
sito web:www.premiosolinas.it

Il Concorso si articola in più fasi, caratterizzate dall’invio di un soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i progetti finalisti, di una sceneggiatura.
Il Concorso mette in palio i seguenti premi. Per la prima fase: Migliore Soggetto di 5mila euro, Borsa di studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile. Per la seconda fase: Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 12mila euro.
Il Concorso si articola in più fasi. Nella prima fase i Progetti saranno valutati da una Prima Giuria composta da professionisti del cinema e della cultura. La Prima Giuria, valutati i Progetti ricevuti, in forma anonima, selezionerà, nel numero massimo di 10 Progetti, una rosa di finalisti (i “Progetti Finalisti”) e i vincitori del Premio al Miglior Soggetto e della Borsa di Studio Claudia Sbarigia.
Nella seconda fase gli Autori dei Progetti Finalisti selezionati verranno contattati dalla Segreteria del Premio Solinas - attraverso l’indirizzo di posta elettronica personale e attivo utilizzato per l’invio dei progetti - ed invitati ad inviare la Sceneggiatura tratta dal Progetto Finalista selezionato.
Gli Autori dei progetti finalisti si impegnano sin d’ora ad inviare la sceneggiatura entro il termine di 3 mesi dalla ricezione della comunicazione da parte della segreteria del concorso.
Nella terza fase le sceneggiature saranno valutate da una Seconda Giuria composta da professionisti del cinema e della cultura a cui non saranno stati comunicati gli elementi identificativi degli Autori. La Seconda Giuria, valutate le Sceneggiature ricevute, in forma anonima, selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas per le Sceneggiature.
La Prima Giuria e la Seconda Giuria saranno composte da professionisti del cinema e della cultura, selezionati dalla Direzione del Premio Solinas.