EFP Cannes
lunedì 22 maggio 2017

home / festival / festival

MYArt Film Festival

1° Edizione - Mediterranean Young Artists: Incontri in Arte tra giovani artisti del Mediterraneo

dove:Cosenza, Italy
quando:28 - 30 aprile 2017
indirizzo:c/o Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah”
IT-Via Bengasi, 1 87100 Cosenza
email:info@myartfilmfestival.com
sito web:myartfilmfestival.com
scadenza:31 marzo 2017
modulo iscrizione:Iscrizione Online

M.Y.Art. Film Festival è un’occasione d’incontro e conoscenza di cinematografie di qualità per lo più poco conosciute al pubblico italiano. Un’attenzione particolare nella scelta dei film è rivolta a giovani registi, alle nuove tendenze e ai nuovi linguaggi audiovisivi provenienti dai paesi bagnati dal Mar Mediterraneo. La presenza al Festival di registi provenienti da tre continenti costituisce un’opportunità di scambio professionale con operatori del settore italiani e europei, nonché l’opportunità di stimolare coproduzioni Sud-Sud e per approfondire i temi legati all’immigrazione, integrazione e intercultura.
Il programma del Festival si suddivide nelle seguenti sezioni cinematografiche con l’attribuzione dei seguenti premi (La direzione, per ogni edizione, si riserva di confermare e/o modificare in fase organizzativa i premi e il loro valore. I premi sono assegnati da giurie appositamente costituite dalla Direzione Artistica per ogni edizione:
- Concorso documentari
Film documentari realizzati da registi delle nazionalità ammesse a concorso (durata minima 60 min.) su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura nei Paesi del Mediterraneo e tematiche relative ai diritti umani;
Premio 3.000 euro “Premio Sprar” (acquisizione diritti per promozione attività proprie);
- Concorso Cortometraggi
Cortometraggi di fiction realizzati da registi delle nazionalità ammesse a concorso (durata massima 30 min.) su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura nei Paesi del Mediterraneo e tematiche relative ai diritti umani;
Premio 1.500 euro “Premio Migrantes” (acquisizione diritti per promozione attività proprie);
- Concorso Spot Sociali
Spot di promozione sociale realizzati con ogni mezzo audiovisivo nei Paesi o da giovani delle nazionalità ammesse a concorso (durata massima 3 min.) su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura nei Paesi del Mediterraneo e tematiche relative ai diritti umani.
Premio 500 euro “Premio Migrantes” (acquisizione diritti per promozione attività proprie).
- Fuori Concorso
Anteprime di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali, il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura. L’eventuale proiezione dei film presentati nella sezione Fuori Concorso sarà deciso a insindacabile discrezione della Direzione Artistica.
- Sezioni speciali, tematiche, retrospettive, omaggi (fuori concorso).
Parallelamente al programma cinematografico, il Festival organizza incontri con gli ospiti e tavole rotonde.
Nei giorni della manifestazione è allestito il Festival Center, uno spazio d’incontro per gli ospiti e il pubblico, che presenta mostre multidisciplinari e propone attività ispirate alle culture dei tre continenti ed incontri su temi di attualità.
Il Festival dedica particolare attenzione ai giovani e agli studenti con uno Spazio Scuola: proiezioni speciali, una giuria giovani, incontri con i registi e seminari di formazione.