8 1/2
venerdì 24 marzo 2017

home / festival / festival

Visions du Reel

48a Edizione - Festival Internazionale del Cinema Documentario

Visions du Reel

dove:Nyon (Switzerland)
quando:21 - 29 aprile 2017
indirizzo:Place du Marché 2
CH - 1260 Nyon
tel:+ 41 22 365 44 55
fax:+ 41 22 365 44 50
email:programme@visionsdureel.ch
sito web:www.visionsdureel.ch
scadenza:10 gennaio 2017
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Il Festival di Nyon è dedicato al cinema del reale in ogni sua espressione: film sperimentali, saggi, diari personali, film di famiglia, film su temi di attualità e questioni sociali, indagini storiche, film con approcci narrativi classici o frammentari.
Cinéma du Réel non si limita ai confini convenzionali, è aperto a diversi generi, integra variazioni stilistiche e montaggi, comprese narrazioni in stile di fiction.
Con i lavori realizzati da registi e le prime opere di registi amatoriali o studenti di cinema da una grande varietà di ambienti geografici, politici e culturali, Visions du Réel immagina questo il cinema come un grande laboratorio creativo.
La Giuria Internazionale per lungometraggi, composta da tre persone, assegna due premi (miglior film, CHF 20 000 e miglior regia, CHF 10 000) per i film della Compétition Internationale Longs Métrages.
La Giuria Internazionale per la lunghezza media e cortometraggi, composta da tre persone, assegna due premi (Miglior Film, CHF 10 000 e Miglior Regista, CHF 5 000) per i film della Compétition Internationale Moyens Métrages e due premi (Miglior Film, CHF 5 000 e Miglior Regista, CHF 2 500) per i film in Compétition Internationale Court Métrages.
La giuria internazionale Regard Neuf, composta da tre persone, assegna il premio Regard Neuf (CHF 10 000) a un'opera prima o seconda di un regista nelle Compétition Internationale, Helvétiques o Etat d'Esprit.
La Giuria Internazionale Cinéma Suisse, composta da tre persone, assegna il Premio Fondazione George (CHF 10 000) al miglior film svizzero, per tutte le sezioni. Attribuisce anche il Premio SSA / SUISSIMAGE (CHF 10 000) a quelli più innovativi del Cinema Svizzero.
Il Prix du Public - Ville de Nyon (CHF 10 000) è assegnato a scrutinio popolare al miglior film della sezione État d'esprit.
La Giuria du Jeune Public assegna premi a un lungometraggio, un film di lunghezza media e breve della sezione Compétition Internationale (CHF 2 000 ciascuno).
La Giuria del Premio Lotteria Romanda Vaud e Ginevra (CHF 2 500) assegna il suo premio a un film svizzero dalla sezione Premiers Pas.
La Giuria Ecumenica, composta di quattro persone (due rappresentanti di una religione non cristiana), premia un film che del Concorso Internazionale (CHF 5 000).
La Giuria "Buyens-Chagoll" ricompensa un lavoro di dimensione umanistica (CHF 5 000).
"Pitching du Réel":
Vision du Réel e European Documentary Network (EDN) organizzano per la sesta volta consecutiva Pitching du Réel, un mercato delle coproduzioni di documentari lungometraggi. Sono anche presentati lavori work in progress.
Sedici progetti verranno presentati pubblicamente poi discussi in tavole rotonde. Le tavole rotonde si svolgeranno in presenza di un massimo di sessanta professionisti tra cui commissioning editors, produttori e distributori attivi nei mercati nazionali e internazionali o in promozione digitale, nonché una varietà di partner finanziari: istituzioni pubbliche e private, ONG , fondazioni o persone fisiche che investono in progetti di documentari.

2017
  • Imma di Pasquale Marino: Concorso Internazionale Mediometraggi

2016
2015
2014
  • Brasimone di Riccardo Palladino: Compétition Internationale Moyens Métrages

  • Dal Profondo di Valentina Pedicini: Etat d'esprit

  • Inseguire il vento di Filippo Ticozzi: Compétition Internationale Moyens Métrages

  • Il Mondo di Nermina di Vittoria Fiumi: Helvétiques

  • SmoKings di Michele Fornasero:

    Etat d'Esprit - C-Side Prize

  • Striplife di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli: Etat d'esprit

2013
2012
  • Amore carne di Pippo Delbono: Etat d'ésprit - Prix spécial du Jury SRG SSR

  • L' Archivio a Oriente di Firouzeh Khosrovani, Goutam Ghose, Makoto Shinozaki, Wang Xiaoshuai: Séances Spéciales

  • Cadenas di Francesca Balbo: Compétition Internationale Longs Métrages

  • The Dark Side of the Sun di Carlo Shalom Hintermann: Compétition Internationale Longs Métrages

  • La Fabbrica è piena di Irene Dionisio: Compétition Internationale Longs Métrages

  • Il Resto dell'anno di Michele Di Salle, Luca Papaleo: Media Library

  • Tahrir di Stefano Savona: Port Franc

2011
2010
2009
2008
2007
2005
2004