EFP Cannes
venerdì 26 maggio 2017

home / festival / festival

Premio Marcellino de Baggis

3° Festival Internazionale del Cinema Documentario

Premio Marcellino de Baggis

quando:4 - 7 maggio 2017
indirizzo:Via XX Settembre, 3
IT-74123 Taranto
tel:+39 099 4529189
email:segreteria@marcellinodebaggis.it
sito web:www.marcellinodebaggis.it/
scadenza:15 gennaio 2017
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Lo abbiamo fatto per decenni. Non vedere quello che ci accadeva intorno. Come se fossimo dispersi su un’altra terra, su un’isola. Questo Festival parla al mondo. È voce di chi non vuole smettere di conoscere, comprendere, sognare, meravigliarsi, di viaggiare con la mente.  E lo faremo proprio da un’isola. Come naufraghi volontari. Dall’antica Taranto, da un’isola. Saremo tutti sull’isola del cinema documentario perché crediamo nella sua forza e nel suo linguaggio universale. Perché oggi è sempre più vivo e significativo il lavoro documentaristico e noi ne facciamo bandiera della nostra ISOLA.
Il Festival si propone come laboratorio del documentario e luogo d’incontro tra promozione e diffusione della pratica documentaria a partire dall’opera di Marcellino de Baggis, passando per la ricerca dei registi esordienti in questo linguaggio, fino alla scoperta delle espressioni artistiche del cinema documentario internazionale. Si vuole infatti offrire un’occasione per ragionare sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il nostro sguardo.
Il Festival sarà aperto a tutto il pubblico dagli adulti ai ragazzi delle scuole.
Sarà articolato in 4 serate e comprenderà 2 sezioni:
- concorso italiano di opere prime documentarie inedite “ MISTERO “
-  concorso internazionale di documentari “ NUOVI ORIZZONTI “
1) “MISTERO“ Quel particolare sentimento che pervade il regista alla sua prima opera nel solco tracciato da Marcellino alla ricerca del significato della vita, della morte, dell’amore.
2) “NUOVI ORIZZONTI“ Alla scoperta della realtà in ogni sua forma tesa a raggiungere, attraverso le immagini, gli aspetti più innovativi della vita sociale.
Eventi collaterali, così come i componenti della giuria e  gli ospiti d’onore, verranno decisi dall’organizzazione del festival nel corso dei prossimi mesi.
Durante la manifestazione sarà messo a disposizione del pubblico un catalogo di tutte le opere proiettate durante il Festival che fornirà le più complete informazioni sui film e sugli autori sia del concorso che delle eventuali rassegne fuori concorso.
Sono previsti, a margine delle proiezioni, laboratori con registi e critici del settore, dibattiti con il pubblico in sala, presentazioni di libri.

2015