Efp Guide IT
giovedì 23 novembre 2017

home / festival / festival

Ventotene Film Festival

23° Edizione

Ventotene Film Festival

quando:24 luglio - 2 agosto 2017
indirizzo:Via della Giuliana, 27
it-00195 Roma
tel:+39 06.30893337
email:ventotenefilmfest@gmail.com
sito web:www.ventotenefilmfestival.com
scadenza:20 maggio 2017
modulo iscrizione:Iscrizione su FilmFreeway.com

Il Ventotene Film Festival è l'attività culturale più importante dell'Isola di Ventotene. Da 23 anni la manifestazione porta il cinema su un’isola in cui il cinema non c’è mai stato, con proiezioni, ospiti e addetti ai lavori nazionali, europei e internazionali, rendendo la cultura strumento di aggregazione per gli isolani e per i turisti. È inoltre il Festival più longevo fra quelli organizzati ogni anno nelle isole minori degli arcipelaghi italiani, confermando di anno in anno come la sua sia una storia e una tradizione ormai solida e radicata.
L'isola ha un valore fondamentale nella cultura europea perché è il luogo in cui il Manifesto di Ventotene venne redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Ursula Hirschmann durante il loro periodo di confino, documento dal quale presero le mosse l'Unione Europea e il Movimento Federalista Europeo.
Il VFF è sempre stato fiero di farsi portavoce delle idee del Manifesto, e non a caso parte fondamentale dell’evento sono alcune sezioni che si rifanno direttamente ai valori europei. A fronte della forte ragione sociale che il cinema, e quindi il Festival, ricopre sull'isola, dal 2016 è stato istituito un Concorso Internazionale - OPEN FRONTIERS CONTEST- di Film e Documentari di approfondimento sull’Europa, sulla legalità, la cittadinanza attiva, la democrazia e l'integrazione razziale, aperto a tutti i Paesi europei.