Producers on the Move
martedì 24 aprile 2018

home / news / articolo

European Shooting Stars 2018

Matilda De Angelis selezionata

European Shooting Stars 2018

Da più di venti anni EFP - European Film Promotion presenta, durante il Festival di Berlino, una manciata di giovani talenti, attori e attrici europei che in pochi anni saranno famosi, sicuramente nel paese d’origine, spesso anche all’estero. Come è stato per Daniel Craig, Carey Mulligan, Alicia Vikander, Melanie Laurent, Rachel Weisz, Daniel Brühl, Ruth Negga… Anche l’Italia ha lanciato talenti straordinari, come Alba Rohrwacher ed Elio Germano. Il primo interprete maschile è stato Stefano Accorsi, che, con ottima simmetria, ha accompagnato l’esordio della Shooting Star italiana del 2018, Matilda De Angelis, nella folgorante interpretazione del film Veloce come il vento di Matteo Rovere, che le è valso il Nastro D’Argento Guglielmo Biraghi.
Conquistare un stella ed andare a Berlino non è poi così facile, ci riescono solo dieci giovani su trentasette partecipanti, quanti sono i paesi dell’European Film Promotion. A giudicarli una commissione composta da registi, attori, casting e critici.
Matilda De Angelis, ventidue anni, ha partecipato come co-protagonista alla serie TV Parenthood – Tutto può succedere (recitando peraltro accanto alla prima shooting star italiana, Maya Sansa), mentre all’ultima Mostra di Venezia affiancava Micaela Ramazzotti nella delegazione del film “Una famiglia” di Sebastiano Riso, presentato in concorso.
Matilda De Angelis, rappresentata dall’agenzia VOLVER di Gianni Chiffi e Consuelo De Andreis, è anche una straordinaria cantante ed una musicista. Infatti la Giuria che l’ha eletta Shooting Star ha così commentato: “C’è qualcosa che lei non sappia fare? Attrice, cantante, musicista, Matilda De Angelis ha lasciato i membri della Giuria sbalorditi con la forte interpretazione in Veloce come il vento…”.
Compagni di avventura di Matilda De Angelis, che alla prossima Berlinale parteciperanno a incontri con casting agents e stampa da tutto il mondo saranno: Matteo Simoni, (Belgio), Franz Rogowski (Germania), Irakli Kvirikadze (Georgia), Eili Harboe (Norvegia), Jonas Smulders (Olanda), Michaela Coel (Regno Unito), Alba August (Svezia), Luna Wedler (Svizzera), Réka Tenki (Ungheria).

Istituto Luce Cinecittà – Filmitalia segue e coordina i progetti dell’EFP per l’Italia.

Matilda De Angelis