Nessun messaggio in segreteria (opera seconda)

vedi anche

trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Nessun messaggio in segreteria

Nessun messaggio in segreteria

Nessun messaggio in segreteria

titolo originale:

Nessun messaggio in segreteria

titolo internazionale:

Sorry you can't get through!

fotografia:

montaggio:

scenografia:

vendite estere:

paese:

Italia

anno:

2004

durata:

98'

formato:

35mm - colore

aspect ratio:

1.85:1

sonoro:

Dolby SR

uscito il:

20/05/2005

Walter è un pensionato che non si arrende alla furia del tempo che alla sua età è troppo e troppo poco. Egoista, fantasioso, mai patetico Walter è uno stratega nel far passare i minuti delle sue lunghe giornate. Polemizza con le centraliniste dei numeri verdi, mette in vendita la saca (senza alcuna intenzione di venderla) solo per parlare con qualcuno, e diventa amico di una bambina di 10 anni, Sara che lo segue nelle sue piccole follie.
Un giorno mentre è al parco a leggere il giornale, Walter nota una notizia che lo fa sobbolzare: secondo i nuovi dati Istat per ogni giovane che lavora c'è un anziano che sta a casa.
"Vuol dire che qualcuno sta lavorando per me, quindi lo devo trovare per proteggerlo, per controllare che lavori per due, per assisterlo, per ringraziarlo".
Questo pensa Walter che insieme alla bambina comincia una ricerca esilarante e proficua. Il lavoratore che individuano infatti, è un giovane impiegato ma è soprattutto un uomo timidissimo e bloccato. Walter fra gelosie e ripicche stringe con lui un rapporto di amicizia molto particolare diventando per Piero alleato e padre, ma soprattutto maestro d'amore perché Piero in materia è proprio negato. Gli sviluppi di questo incontro conflittuale tra il vecchio e il giovane, portano Piero pungolato da Walter a cercare la prima donna della sua vita con esiti imprevedibili...