Premio Solinas – Documentario per il Cinema

In collaborazione con Apollo 11

scadenza:5 maggio 2024
indirizzo:Via Cerveteri, 14
IT-00183 Roma
tel:+39 06 6382219
email:concorso@premiosolinas.it
sito web:www.premiosolinas.it/concorsi/

Il Premio Solinas - Documentario per il Cinema, in collaborazione con APOLLO 11 – La Casa del Documentario, sostiene la scrittura di documentari cinematografici di lungometraggio, a carattere “narrativo” o “di creazione”, nella fase iniziale di scrittura e progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.
Il concorso mette in palio i seguenti Premi:
- MIGLIOR DOCUMENTARIO PER IL CINEMA: 4.000 euro
- BORSA DI SVILUPPO VALENTINA PEDICINI: 2.000 euro
La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:
Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.
Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verranno assegnati i premi in palio.