Corto Dorico

20° Edizione

Corto Dorico

dove:Ancona, Italy
quando:2 - 10 dicembre 2023
indirizzo:Via Matteotti 175
IT-60121 Ancona
email:info@cortodorico.it
sito web:www.cortodorico.it
scadenza:6 ottobre 2023
modulo iscrizione:Iscrizione su Filmfreeway.com a Corto Dorico

Iscrizione su Filmfreeway.com a Short on Rights - A Corto di Diritti

Corto Dorico è un festival cinematografico fondato nel 2004 nella città di Ancona e co-organizzato dall’Associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il sostegno e il contributo della Fondazione Marche Cultura, del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e della Regione Marche.
CONCORSO NAZIONALE CORTOMETRAGGI
Il Festival Corto Dorico, co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio ed i suoi autori. Il Festival ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, il cinema per Corto Dorico è cinema senza discriminazioni di genere o formato. Sono ammesse al concorso opere di autori residenti o domiciliati in Italia (italiani o stranieri), o anche cittadini italiani residenti o domiciliati
all’estero (anche con opere in lingua straniera). Possono infine partecipare opere di cittadini stranieri, residenti o domiciliati all’estero, purché le opere siano in lingua originale italiana.
Il Premio Stamira al Miglior Cortometraggio, dedicato non casualmente alla donna anconetana che, per salvare l’indipendenza di Ancona dall’imperatore Barbarossa, nel 1173, sacrificò la propria vita per spezzare l’assedio alla città, sarà conferito da una giuria che rappresenti le migliori e meno addomesticabili anime del cinema italiano. La grande attenzione ed il lavoro fondante con le comunità da parte di Nie Wiem si riflette nel Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio d’Impegno Sociale decretato dai membri dell’Associazione stessa in forza del valore civile e sociale dell’opera prescelta. A questi premi se ne aggiungeranno altri decretati da partner storici e nuovi di Corto Dorico. Montepremi edizione 2021: 5000€.
CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI "SHORT ON RIGHTS" - A CORTO DI DIRITTI
Corto Dorico conferma il Concorso Internazionale per Cortometraggi in collaborazione con Amnesty International Italia. I cortometraggi ammessi alla selezione potranno essere di ogni genere, purché trattino, anche in modi o forme non convenzionali, argomenti e tematiche relativi al rispetto o alla violazione dei diritti garantiti a ciascun individuo dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Sono ammesse al concorso opere di autori di ogni nazionalità e lingua purché non di nazionalità italiana (agli autori di nazionalità italiana è dedicato il CONCORSO NAZIONALE). Montepremi edizione 2021: 1250€