Festival du cinéma de Brive

21. Edizione

Festival du cinéma de Brive

dove:Brive, Francia
quando:8 - 13 aprile 2024
indirizzo:47 rue de la République
F-19100 Brive
email:coordination@festivalcinemabrive.fr
sito web:www.festivalcinemabrive.fr/
scadenza:11 febbraio 2024
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Il mediometraggio, della durata dai 30 ai 60 minuti, fu il formato del cinema delle origini e resta un mezzo di espressione scelto da grandi cineasti.
Se il cortometraggio è rinato negli ultimi vent'anni, grazie in parte alla creazione di festival dedicati a questo formato, c'è un nuovo interesse per i film che durano da più di 30 minuti. Ciò è dovuto alla maturità raggiunta del settore dei cortometraggi e al desiderio di registi e produttori di sperimentare altre possibilità sia nella concezione che nella produzione di film.
A queste opere mancava un luogo totalmente dedicato a loro. Creati nel 2004, i “Rencontres du moyen métrage” di Brive sono stati ideati per essere un terreno di incontro tra il pubblico e i professionisti, incentrato su un formato ancora poco distribuito: il film di media durata.
La selezione altamente diversificata riflette la vitalità di questo formato cinematografico: in programma oltre 100 proiezioni, un Concorso, selezioni tematiche, omaggi, tavole rotonde, musica dal vivo.
Il festival è anche un momento conviviale: i film sono presentati dai loro autori, produttori, attori e tecnici e il pubblico è invitato a partecipare ad eventi festosi assieme ai cast.
Nel 2019, hanno partecipato oltre 150 professionisti, compresa la stampa nazionale e regionale, accanto a 8.200 spettatori.