Far East Film Festival

26. Edizione

Far East Film Festival

dove:Teatro Nuovo, Udine
quando:24 aprile - 2 maggio 2024
indirizzo:C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta, 24 - 3100 Udine (Italy)
tel:+39 0432 299545
email:cec@cecudine.org
sito web:www.fareastfilm.com
scadenza:19 marzo 2023
modulo iscrizione:Regolamento Online

Il Far East Film Festival è una manifestazione dedicata al cinema asiatico, ed è stata definita “la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa”. Attualmente è la più rilevante manifestazione europea dedicata al cinema popolare asiatico.
Sezioni del Festival:
In Competizione, Retrospettiva, Fuori Concorso
I premi del Festival sono:
AUDIENCE AWARD (Gelso d’Oro, Gelso d’Argento, Gelso di Cristallo)
GELSO BIANCO PER LA MIGLIORE OPERA PRIMA/SECONDA
BLACK DRAGON, premio della critica (Gelso Nero), assegnato dai possessori del Black Dragon Badge
MY MOVIES AWARD (premio del web: votato dagli utenti di mymovies.it)
LIFE ACHIEVEMENT AWARD (Gelso d’Oro)
Retrospettiva:
Ogni anno il Festival si concentra su un diverso aspetto storico della produzione cinematografica asiatica, presentando un programma retrospettivo preparato da uno o più esperti nei rispettivi campi di competenza. Per celebrare queste retrospettive annuali, il C.E.C. pubblica una monografia.
Fuori Concorso:
I film che il Comitato Selezionatore reputa di estremo valore ed importanza straordinaria verranno inclusi all’interno del programma del Festival Fuori Concorso,anche se non dovessero avere i requisiti di durata o data di uscita.
Ties That Bind:
Il workshop è stato ideato per creare legami tra produttori europei ed asiatici e per facilitare la coproduzione tra queste due aree.
Focus Asia:
Focus Asia è la sezione Industry/mercato del FEFF, uno spazio operativo dove Asia ed Europa - oltre ovviamente a tutti gli interlocutori che vorranno aggiungersi - progetteranno il cinema di genere del futuro.
FEFF Campus
Il FEFF Campus è un progetto formativo, dedicato a giovani - o aspiranti - giornalisti asiatici ed europei, organizzato all’interno del Far East Film Festival.