Filmmaker Festival

43° Festival internazionale di cinema

Filmmaker Festival

dove:Milano
quando:17 - 27 novembre 2023
indirizzo:Via Aosta, 2
IT-20123 Milano
tel:+39 02 3313411
fax:+39 02 341193
email:segreteria@filmmakerfest.org
sito web:www.filmmakerfest.org
scadenza:6 ottobre 2023
modulo iscrizione:Iscrizione Online

In un panorama affollatissimo di festival e kermesse che si contendono i film e l’attenzione di spettatori e media, l’identità di Filmmaker è netta e riconoscibile: un festival laboratorio aperto alle collaborazioni, interessato a scoprire e a sostenere nuovi autori, nuove forme di cinema, nuove relazioni con il pubblico.
A Filmmaker, insieme alla visione dei film, si pensa, si progetta e si sostiene economicamente il nuovo cinema: in oltre trent’anni di attività il festival ha tenuto a battesimo almeno tre generazioni di registi italiani e prodotto più di 80 film, e tramite “mediatori” del valore di Frederick Wiseman, Johan van der Keuken, Luc e Jean-Pierre Dardenne, Rithy Panh, Errol Morris e Ulrich Seidl, ha diffuso vocazioni a vedere e a pensare un cinema nuovo e fuori dagli schemi, internazionale e libero.
Filmmaker è stata riconosciuta negli anni come l’iniziativa che più di ogni altra ha dato testimonianza di nuovi percorsi e nuove tendenze nel cinema. Ha promosso il lavoro di giovani registi, ha suscitato incontri tra grandi autori internazionali e il pubblico cittadino, ha favorito scambi tra esperienze anche di discipline diverse. La sua attività è stata sostenuta, negli anni, da enti pubblici, da case di produzione, da televisioni e da organismi che agiscono nel mercato audiovisivo.
Oggi Filmmaker è un festival completo dove il Concorso Internazionale, la Retrospettiva, l’OFF, le Masterclass e le Produzioni sono parte di un progetto armonico che da una parte offre al pubblico le migliori esperienze del "cinema della realtà" contemporaneo e dall'altra semina idee e pratiche all'interno della comunità del giovane cinema milanese e italiano. Senza mai dimenticare il lavoro di approfondimento sulla storia del cinema, nella consapevolezza che non c'è innovazione senza conoscenza del passato.

2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
  • Antonia di Ferdinando Cito Filomarino: Film di Chiusura

  • Il solengo di Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis: Concorso Prospettive - Secondo Premio

  • Triokala di Leandro Picarella: In Concorso - Premio Movie People al miglior contributo tecnico

2014
2013
  • Ragazzo di Lorenzo Apolli: Nutrimenti terrestri, nutrimenti celesti

2012