Efp Guide IT
mercoledì 24 luglio 2019

home / festival / festival

Abu Dhabi Film Festival

8° edizione

Abu Dhabi Film Festival

dove:Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)
quando:23 ottobre - 1 novembre 2014
Ultima edizione
sito web:www.abudhabifilmfestival.ae/

L'Abu Dhabi Film Festival (ex Middle East International Film Festival) è stato istituito nel 2007, con l'obiettivo di stimolare la cultura cinematografica in tutta la regione e sostenere la crescita dell'industria cinematografica locale. E' organizzato dall'Authority di Abu Dhabi per la Cultura (ADACH).
Con il suo impegno a presentare opere di autori arabi in concorso insieme a film di grandi talenti del cinema mondiale, il Festival raccoglie un pubblico eterogeneo ed entusiasta. La grande attenzione dedicata al nuovo cinema arabo, sottolinea il ruolo di Abu Dhabi come fiorente capitale culturale della regione e caratterizza il Festival come il luogo ideale per scoprire e valutare la recente cinematografia araba.
Molti e cospicui i premi delle varie sezioni competitive: 100.000 USD ciascuno per Miglior Film, Miglior Documentario, Migliore Opera Prima; 25.000 USD per Miglior Attore e Miglior Attrice; 25.000 USD per il Miglior Corto, Miglior Corto Documentario, Miglior Corto Animato e tre premi per i corti scolastici: 15.000, 10.000 e 5.000 USD. Il Premio del Pubblico, riservato ai film della sezione "Showcase", è di 30.000 USD.
Quasi tutti i premi sono doppi, attribuiti sia alle opere internazionali che a quelle di origine araba.
La somma totale dei premi in denaro è di 900.000 USD e rende, di gran lunga, Abu Dhabi il festival più munifico al mondo.
L'Authority di Abu Dhabi per la Cultura e il Patrimonio Artistico (ADACH - Abu Dhabi Authority for Culture and Heritage) è l'ente incaricato di conservare e valorizzare il patrimonio e la cultura di Abu Dhabi. Fondata nell'ottobre del 2005 come emanazione del governo di Abu Dhabi, è amministrata da un consiglio di amministrazione presieduto da SE Sheikh Sultan bin Tahnoun Al Nahyan.
ADACH è un'organizzazione con aspirazioni lungimirante - sfruttare l'orgoglio del popolo degli Emirati Arabi Uniti, attraverso lo sviluppo del suo patrimonio culturale, e di essere la principale organizzazione di sviluppo culturale della regione. A livello internazionale l'obiettivo è contribuire al rafforzamento del dialogo interculturale e la valorizzazione delle diverse culture attraverso lo sviluppo di progetti che incoraggino la condivisione delle tradizioni ed esperienze culturali.
ADACH ha una visione olistica della cultura, che abbraccia sia il patrimonio materiale che quello ideale e immateriale. Impegna tutte le sue risorse per la conservazione dei beni architettonici e archeologici, nonché per lo sviluppo negli Emirati Arabi Uniti e neol mondo delle arti, musica, letteratura e cinema. Questa visione è aperta a tutti - nel mondo arabo e non solo.

2014
2013
  • Sacro GRA di Gianfranco Rosi: Documentary Competition

  • Still Life di Uberto Pasolini: New Horizons - Black Pearl Award

2012
2011
2010
  • Copia conforme di Abbas Kiarostami: Showcase

  • Rita di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza: Menzione Speciale della Giuria