Visioni Corte Film Festival

13° Edizione

Visioni Corte Film Festival

dove:Minturno's Castle (Lazio, Italy)
quando:5 - 12 ottobre 2024
indirizzo:Via Luigi Cadorna 147
IT-04026 Minturno (LT)
fax:+39 0771-663035
email:info@visionicorte.it
sito web:www.visionicorte.it/
scadenza:20 giugno 2024
modulo iscrizione:Iscrizione su Filmfreeway.com

Visioni Corte è un piccolo progetto con una grande ambizione: diffondere la bellezza, la cultura e le tradizioni del Sud Pontino. Nel Golfo, Minturno si può considerare un diamante ancora grezzo, poco conosciuta, se non per il lungomare di Scauri, che sfrutta solo al minimo quelle che sono le sue enormi potenzialità. Con questa iniziativa l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” vorrebbe arrivare a tutta la penisola italiana e uscire anche dai confini nazionali per giungere nel cuore dell’Europa e oltreoceano. Il nostro Festival si pone infatti come un evento internazionale, destinato all’Italia e all’estero.
Nel dettaglio Visioni Corte è un concorso di tipo cinematografico, della durata di tre giorni, indirizzato a tutti gli autori e i registi di cortometraggi indipendenti, che non hanno grandi mezzi economici o che, comunque, non lavorano per grandi case di distribuzione. Il festival si pone come obiettivo quello di diffondere il talento di tanti giovani e meno giovani che si appassionano al mondo cinematografico, abbracciando ambiti diversi, per consentire libertà di interpretazione e creatività degli autori emergenti.
Sei in tutto le sezioni alle quali partecipare. L’intento è quello di offrire a professionisti e non, indipendentemente dal budget a disposizione, la possibilità di confrontarsi in una categoria omogenea, che permetta inoltre alla Giuria Tecnica di fornire con maggiore semplicità una valutazione più equa alle opere in concorso. Le categorie previste sono:
CortoFiction: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti;
CortoMusic: rivolta a videoclip e videoarte. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o videodocumentari accompagnati da musiche originali;
CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;
CortoSchool: rivolta alle scuole medie e superiori. Ogni istituto scolastico potrà partecipare elaborando un proprio progetto originale su un argomento a scelta libera. Nessun limite tematico o di genere;
CortoZero: rivolta a tutti coloro che realizzano le proprie opere in maniera indipendente, o comunque con budget molto ridotti. Scopo di tale sezione è dare visibilità, supporto e valore a quanti aspirano a muoversi nel circuito cinematografico. Nessun limite tematico o di genere.
CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L’argomento è libero.
La manifestazione avrà luogo nella suggestiva cornice del Castello Baronale di Minturno. Tale scelta è determinata da due precise intenzioni: la prima è quella di far conoscere ai partecipanti del concorso e a tutto il pubblico che si presenterà, la bellezza di Minturno, il suo stupendo panorama e il meraviglioso Castello Baronale, che si presta molto bene a manifestazioni di tale genere. Inoltre il mese di Ottobre, che è considerato a ragione un “mese morto” sia dal punto di vista turistico che sociale, sarà per la prima volta nel nostro territorio un periodo “vivo” e di fermento per la comunità, in quanto l’evento coinvolgerà un numero consistente di persone.