Il coraggio di osare

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Il coraggio di osare

Il coraggio di osare

Il coraggio di osare

titolo originale:

Il coraggio di osare

titolo internazionale:

The Courage to Dare

regia di:

fotografia:

montaggio:

vendite estere:

paese:

Italia

anno:

2016

durata:

52'

formato:

colore & b/n

status:

Pronto (26/08/2016)

Il Rinascimento fiorentino raccontato da Monsignor Timothy Verdon, l’appassionato direttore del museo dell’Opera del Duomo di Firenze.
Giotto, Donatello, Brunelleschi e Michelangelo sono solo alcuni tra i protagonisti che vengono presentati come le star di una Firenze centro del big bang della modernità.
Le vicende del Duomo, e in particolare della costruzione della Cupola, diventano metafora della necessità umana di confrontarsi con sfide per trovare soluzioni, in una dialettica che non vede un punto di arrivo ma sempre e solo il suo superamento.
Immagini suggestive di scultura, architettura e grandiosa natura si alternano a materiale di repertorio degli anni ’40 e ’50 in un mix di formati e linguaggi che avvicina il film al mondo contemporaneo.
Sullo sfondo, la vicenda di uno studente inglese che grazie all’arte – e alla bellezza- capisce l’importanza della Civiltà per la nostra società, un vero antidoto alla confusione di questo nostro tempo e enzima migliorativo che dona grazia alla collettività e all’individuo.