Fuga per la libertà

vedi anche

Trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Fuga per la libertà

Fuga per la libertà

titolo originale:

Fuga per la libertà

titolo internazionale:

Escape for the freedom

sceneggiatura:

fotografia:

montaggio:

produzione:

paese:

Italia

anno:

2018

durata:

52'/70'

formato:

colore

status:

Pronto (15/02/2018)

Quando Emanuela era piccola, la sua famiglia conobbe rifugiati politici fuggiti dall'Europa orientale, che erano ospitati per alcuni mesi nel campo profughi di Latina.
A metà degli anni '60, la famiglia di Emanuela ha ospitato alcuni rifugiati, fuggiti dall'Europa orientale, che erano ospitati per alcuni mesi nel campo profughi di Latina In casa sua ci sono ancora oggi molte foto e lettere.
Emanuela inizia una ricerca.
Trova Alex che aveva 22 anni, quando nel 1982 fuggì dalla Romania. Poi Aurelia, polacca, fuggita all'età di 20 anni nel 1980. E Mihai, che ha scritto un libro sulla sua fuga negli anni Settanta dalla Romania. Cosa è diventata la loro vita, e che cosa ricordano di quel periodo di transizione da est a ovest ? Dopo molti anni questi fanno un viaggio nel loro passato, ricordando la loro ricerca della libertà, tornando al campo profughi, incontrando le persone che lavoravano lì e trovando molti documenti negli archivi: fotografie, carte, numeri e lettere.
Vi è anche la documentazione per l'asilo politico del regista russo Andrey Tarkosky.
Il campo profughi di Latina ha ospitato circa 100.000 profughi in fuga dall'Europa orientale tra il 1956 (invasione dell'Ungheria) e 1989 (la caduta del muro di Berlino). Dopo alcuni mesi nel campo, andavano in Canada, Australia e Stati Uniti.