Rwanda (opera prima)

vedi anche

sito ufficiale

Trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Rwanda

Rwanda

titolo originale:

Rwanda

cast:

Aaron T. Maccarthy, Rosanna Sparapano, Marco Cortesi, Jacques Habyalimana, Charline OBI, Mara Moschini, Souleymane Dia, Marta Gazzilli, Serge N'Guessan Pokou, Christelle Yonga Djuino, Amadou Thiaw, Diogene Madella, Carlo de Benedictis

sceneggiatura:

fotografia:

Massimo Gardini

montaggio:

scenografia:

Barbara de Monte, Nazario di Tullio

costumi:

Marianna Biondi, Ariane Lanchais

produttore:

Marco Cortesi, Massimo Gardini

produzione:

Horizon, MC - Teatro Civile, Associazione Moka

paese:

Italia

anno:

2017

durata:

91'

formato:

colore

uscito il:

08/12/2018

premi e festival:

Augustin Maniriho è un giovane operaio. Ha una moglie, Jolande, e una bambina di 6 anni di nome Monique. Ama cantare mentre la mattina si reca al lavoro e quando in officina tutto va storto pensa alla sua famiglia e si sente l’uomo più fortunato del mondo. Cecile Hakizimana è una giovane maestra di scuola elementare. Ha un marito, Paul, e una bimba di 4 anni di nome Sophie. Cecile adora il suo lavoro ed è certa che prima o poi realizzerà il suo sogno nel cassetto: pubblicare un libro di favole per bambini.
In quella primavera di sangue che si abbatte sul Rwanda nell’aprile del 1994, un nome e un cognome però non bastano e a nessuno importa ciò che ami e come si chiamano i tuoi figli. Ciò che conta davvero è quanto compare sul tuo documento d’identità alla voce: “razza”. Se c’è scritto “Hutu” devi uccidere, se c’è scritto “Tutsi” devi morire.