Giosetta Fioroni - Pop Sentimentale

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Giosetta Fioroni - Pop Sentimentale

Giosetta Fioroni - Pop Sentimentale

titolo originale:

Giosetta Fioroni - Pop Sentimentale

titolo internazionale:

Giosetta Fioroni - Sentimental Pop

sceneggiatura:

produttore:

produzione:

paese:

Italia

anno:

2018

durata:

55'

formato:

colore

status:

Pronto (05/10/2018)

premi e festival:

Giosetta Fioroni è un'artista che vive e lavora a Roma. E' l'ultima esponente della scuola di Piazza del Popolo. E' inoltre l'unica donna del gruppo che è stato la risposta italiana alla Pop Art.

Il documentario ripercorre la sua vita d'artista riscoperta a livello internazionale con una serie di mostre e di incontri a Roma, Mosca, Parigi, nella campagna veneta e a Milano, dove una grande retrospettiva è stata inaugurata nella primavera 2018 al Museo del '900.

Attraverso i ricordi della Fioroni, intervistata nello studio e nella casa di Roma riviviamo una stagione dell'arte e della cultura italiana. Giosetta racconta di Mario Schifano e degli altri artisti di Piazza del Popolo, ma anche di Federico Fellini e di Marcel Duchamp. Su tutti il ricordo dell'amore per il compagno, lo scrittore Goffredo Parise, con cui ha attraversato con leggerezza e lucidità i conflitti sociali e ideologici di quegli anni.

Il ritratto dell'artista è arricchito da diverse fonti documentarie e di repertorio e si completa con le interviste ad amici, artisti, critici, curatori che l'hanno incontrata e hanno condiviso con lei affetti e passioni.