Filo dell'alleanza

vedi anche

Trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Filo dell'alleanza

Filo dell'alleanza

titolo originale:

Filo dell'alleanza

cast:

Daniela Papadia, Abraham Yehoshua, Roberto della Rocca, Michal Avissar Cohen, Letizio della Rocca, Ali Qleibo, Eti Livne, Fatima Faroun, Darin Sibak Abu Khalia, Antoniette Knesevich, Daniel della Rocca, Naama El Saneea, Layla Nazal

montaggio:

paese:

Italia

anno:

2018

durata:

60'

formato:

colore

status:

Pronto (03/10/2018)

premi e festival:

Il Filo dell’Alleanza è il racconto della creazione e della realizzazione di un opera di Daniela Papadia, un artista che parte da Palermo per la Terra Santa. La sua idea è far ricamare a sei comunità di donne di etnie diverse, che vivono in Israele e Palestina, un arazzo di 5,60 metri per 2,40. L’arazzo rappresenta una mappa del Mediterraneo, disegnata al suo interno da una ricostruzione grafica di alcuni geni del sangue. Il sangue simboleggia la vita, è un legame non solo di natura relazionale ma anche biologica. Noi tutti siamo simili e diversi, uguali e unici.
Il Filo dell’Alleanza è quindi un viaggio nella vita delle donne Israeliane, Palestinesi, Druse e Beduine che vogliono provare a ricucire gli strappi ricamando i geni del sangue, metafora del sangue versato in una terra martoriata da guerre tra fratelli. Testimone d’eccezione lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua.