Corleone

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Corleone

titolo originale:

Corleone

cast:

Maya Sansa, Giuseppe Ayala, Francesco Accordino, Giovanni Anania, Letizia Battaglia e Francesco Paolo Anzelmo, Gaspare Mutolo, Giuseppe Marchese, Gaetano Grado, Giovanni Brusca

produttore:

produzione:

paese:

Francia/Italia

anno:

2019

formato:

colore

status:

Pronto (05/10/2018)

premi e festival:

Il "tragediatore", figlio di un contadino senza terra di Corleone, ha visto il padre morire a 13 anni, ha commesso il suo primo omicidio a 19.
Affiliato a Cosa nostra a 26 anni, a 42 anni diventa, al termine di tre guerre di mafia che sono costate centinaia di morti, il capo assoluto della mafia siciliana. Salvatore Riina.
Un perdente della guerra di mafia, che vuole vendicare i suoi due figli, il fratello, il figlio del fratello e il marito della figlia, uccisi dai sicari di Salvatore Riina. E che non ha i mezzi militari per farlo. Tommaso Buscetta.
Due ragazzi palermitani, cresciuti nel quartiere della Kalsa, che diventano giudici. Legati dai stessi valori. Tosti. Tenaci. Integerrimi. Ostili alla mafia. Falcone e Borsellino. Falcone convince Buscetta a collaborare con lui per incastrare Riina e mettere in piedi il primo processo a Cosa Nostra. Buscetta vede in Falcone il kalashnikov che non ha per abbattere Riina e impedirgli di vivere il suo sogno: passare la sua vecchiaia a Corleone. E ci riesce. Una trama quasi shakespeariana. Con "tanto dolore e tanto sangue". Che oppone la sete del potere alla virtù della legge.

NOTE DI REGIA:
Questo progetto è nato da una discussione che ho avuto con un protagonista della lotta alla mafia, Giuseppe Cucchiara a proposito del mitico Padrino di Francis Ford Coppola. Da lì è nata la voglia di smontare il mito del nome Corleone...