Mio fratello rincorre i dinosauri (opera prima)

vedi anche

vedi anche

Trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri

titolo originale:

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

titolo internazionale:

MY BROTHER CHASES DINOSAURS

cast:

Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Gea Dall'Orto, Roberto Nocchi, Saul Nanni, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Edoardo Pagliai, Gabriele Scopel, Maria Vittoria Dallasta, Elena Minichiello, Vittoria Perga, Antonio Uras, Andrea Timpanelli, Luca Morello, Ivan Sanchez

sceneggiatura:

Fabio Bonifacci, dal romanzo omonimo di Giacomo Mazzariol

fotografia:

Sergi Bartrolì

montaggio:

scenografia:

musica:

Lucas Vidal

produzione:

Paco Cinematografica, Neo Art Producciones, Rai Cinema, in associazione con Imprebanca, con il sostegno di Regione Lazio, Europa Creativa, Emilia-Romagna Film Commission

paese:

Italia/Spagna

anno:

2019

formato:

colore

uscito in sala:

05/09/2019

premi e festival:

Jack fin da piccolo desiderava un fratello maschio con cui giocare e quando i suoi genitori gli hanno raccontato che Gio, suo fratello, sarebbe stato un bambino “speciale”, nel suo immaginario diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre la sindrome di Down e Gio diventa un segreto da non svelare.
Con la vergogna nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie.
Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l'esistenza di Gio.
Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri senza farsi accecare dai loro difetti. Solo alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità genuina di suo fratello, che grazie al suo originale punto di vista riesce a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.