Perdo/nanda Pivano

vedi anche

Trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Perdo/nanda Pivano

Perdo/nanda Pivano

titolo originale:

Perdo/nanda Pivano

cast:

Ottavio Rosati, Fernanda Pivano, Francesco Forgione, Lorenzo Perpignani, Gustavo Rol, Maurizio Stupiggia, Milena Vukotic

produttore:

produzione:

paese:

Italia

anno:

2018

durata:

30'

formato:

colore

status:

Pronto (08/05/2018)

premi e festival:

  • Teatro di Psicodramma di Torino 2018

Un uomo che indossa una felpa rossa con un corvo e la scritta “mio nonno ha lavorato con Hitchcock” esce sulla terrazza di un palazzo di Trastevere. Scavalca un muro divisorio e penetra dalla finestra nell’appartamento vuoto che per venti anni ha condiviso con l’americanista Fernanda Pivano, ambasciatrice di quattro generazioni di scrittori da Hemingway ai beat. Ci troviamo nel palazzo di Trastevere che la Pivano ha descritto nel suo romanzo “La mia Kasbah” (1988) e dove Ottavio Rosati nel 2001 ha girato con lei il film “Generazioni d’amore”. Ora siamo nel 2018 e Ottavio entra nella camera da letto dove lo aspetta un cameraman per riprendere in un solo e irripetibile piano sequenza un "Bricconaggio" ovvero una performance dedicata alla catarsi di emozioni e conti in sospeso. L’azione consiste nel lancio di uova su un ritratto della Pivano appeso alla parete sopra una coperta. Ogni uovo corrisponde a un ricordo censurato o a un segreto finalmente rivelato. Tutto si conclude con una dichiarazione di perdono e amore. E con una pioggia di fiori sui frammenti delle uova che hanno fatto crollare il quadro per terra.
Il Bricconaggio (una forma di video-play inventata da Rosati che la presenta nel 2010 alla cattedra di ‘Teorie della Personalità’ del prof. Accursio Gennaro, della Facoltà di Psicologia di Roma Sapienza) è un nuovo genere di video-play improvvisato: uno short tra lo psico-cinema teorizzato da J. L. Moreno nel suo trattato “Psychodrama” e la Psicomagia di Jodorowsky. Il protagonista di un bricconaggio opera da solo e nella realtà, senza un gruppo di psicodramma. Il soggetto di "Perdo-Nanda" è contenuto nell’iper-testo "Quattro decenni di Plays con la Pivano e la Von Franz" (www.plays.it/ipod) dove Rosati racconta (con numerosi link a video e ad archivi giornalistici) la lunga storia d'amore e di lavoro che lo legò a Fernanda dal 1973 al 2001, prima del divorzio da Ettore Sottsass e che nei “Diari” (editi da Bompiani) è stata oggetto di una “damnatio memoriae”. Questo Bricconaggio è stato presentato in una tavola rotonda assieme a “Psychodrame” di Moreno e Rossellini al Torino Film Festival del 2019.