Anche gli uomini hanno fame

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Anche gli uomini hanno fame

Anche gli uomini hanno fame

titolo originale:

Anche gli uomini hanno fame

titolo internazionale:

Men are hungry too

paese:

Italia

anno:

2019

durata:

19'50''

formato:

colore

status:

Pronto (18/10/2019)

premi e festival:

Tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70 il Salento è stato una delle regioni più povere d’Italia. La fame ha costretto circa 150mila persone a lasciare la propria terra per cercare fortuna all’estero. A Gagliano del Capo, un paesino nel profondo sud, c'è chi ha deciso di partire e chi, invece, di restare.
Nell'estate del '73 Nardo, dopo aver rinunciato al sogno di fare film e di comprare il cinema del paese, solleva per la prima volta la serranda del Bar Bielle 2000, che a distanza di 45 anni è ancora lì, al centro di Gagliano.
Tra i frequentatori abituali del bar, c’è Mimmi, un uomo pacato, con il baffo e le gambe che non gli reggono più dopo 15 anni in Svizzera. Mimmi è partito a 17 anni, e per sette ha lavorato al traforo del San Gottardo, fino alla rottura dell’ultimo diaframma. Del buio della galleria non gli resta che il terribile ricordo della morte di un amico ucciso durante il lavoro.
"Anche gli uomini hanno fame" è un racconto intimo della quotidianità di Nardo e Mimmi, amici di lunga data, in una giornata d'estate in cui il presente e il passato si mescolano nel tempo dell'esperienza e della memoria, e mostrano i punti di contatto di due vite così diverse eppure così vicine.