Bassil'ora

vedi anche

Trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Bassil'ora

Bassil'ora

titolo originale:

Bassil'ora

regia di:

cast:

Giuseppe Bassi, Karina Arutyunyan

fotografia:

montaggio:

produttore:

produzione:

Emera Film, con il contributo di Kioene e di Regione Veneto

distribuzione:

paese:

Italia

anno:

2019

durata:

84'

formato:

colore

status:

Pronto (04/11/2019)

La storia del vivace centenario Giuseppe Bassi uno dei pochi sopravvissuti della Campagna italiana di Russia che catturato dai Sovietici nel ’42 viene imprigionato nei campi di concentramento di Tambov Oranki e Suzdal e rientrerà in Italia un anno e mezzo dopo la fine della guerra.
I due personaggi di questa storia sono molto vicini emotivamente ma allo stesso tempo opposti.
Giuseppe è un anziano che ha combattuto la seconda guerra mondiale sul fronte sovietico Katerina invece è una donna che con la guerra ha avuto poco a che fare che ha un vissuto completamente diverso ma che proviene proprio da quel paese in cui Giuseppe ha vissuto tanta sofferenza.
Katerina ripercorre in modo non cronologico gli incontri e i dialoghi che ha avuto con Giuseppe così da ricostruirne la storia. Il suo racconto diventa quello di un “noi collettivo” quello di un personaggio con cui immedesimarsi perché mostra la guerra nella sua tragedia senza schieramenti e cerca di portare uno sguardo oggettivo sul fronte Russo una pagina di storia poco raccontata della Seconda Guerra Mondiale.
Attraverso le riflessioni di Katerina entriamo in profondità del vissuto di Giuseppe nelle sue emozioni ma al tempo stesso passiamo dal microcosmo della sua storia personale al macrocosmo della guerra intesa in senso più ampio.