Diapason (Dogma 11) (opera prima)

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Diapason (Dogma 11)

Diapason (Dogma 11)

titolo originale:

Diapason (Dogma 11)

fotografia:

produttore:

paese:

Italia

anno:

2000

durata:

95'

formato:

colore

uscito il:

30/03/2001

Due storie parallele si sviluppano in una Roma cosmopolita, notturna ed insolita: la storia di Marcello, compassato sessantacinquenne direttore di produzione cinematografica, alle prese con una bellissima attrice per convincerla ad accettare un ruolo in un film; e quella di un balordo gruppo di emarginati extracomunitari che rincorrono la notte attraverso storie di droga, di furti, d'imbrogli morali ed esistenziali.
Attraverso i ricordi di Marcello, che racconterà delle sue passate esperienze professionali con Fellini e Mastroianni, ricorderemo una "Dolce Vita" che non esiste più. Aneddoti, racconti e passeggiate su una via Veneto moderna, attuale, ormai lontana dall'immagine patinata ed affascinante di quella più famosa della finzione cinematografica. L'affabulazione dei racconti, in ogni modo, convincerà l'attrice ad accettare il ruolo nel film.
Questa storia, morbida ed evocativa, sarà in forte contrasto, invece, con l'aspra crudezza della movimentata e grottesca "notte brava" del gruppo di disperati. Tuttavia la luce dei primi raggi del mattino illuminerà le coscienze corrotte e viziose di tutti i protagonisti, restituendo una flebile speranza alle loro esistenze condannate.