SENZA FILTRO (opera prima)

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

SENZA FILTRO

SENZA FILTRO

titolo originale:

SENZA FILTRO

fotografia:

montaggio:

scenografia:

distribuzione:

paese:

Italia

anno:

2001

durata:

90'

formato:

colore

uscito in sala:

31/08/2001

La storia raccontata in “Senza filtro” è una storia corale che ruota intorno alle vicende di un gruppo di giovani capeggiati da Nico e Ray (J. Ax e D.J. Jad degli Articolo 31).
E’ una storia che racconta la Milano dei nostri giorni, la Milano della vivace periferia colorata dai graffiti e movimentata dai ritmi dell’hip hop e del funk.
I personaggi si muovono su un territorio carico di quelle tensioni che anticipano una svolta, un cambiamento, una scelta, una crescita.
Lo scenario che fa da sfondo a questa generazione è intriso di droga e di violenza, ma soprattutto di una gran voglia di divertirsi e trovare amore.
Così come un tiro di canna, una serata in discoteca, una corsa in macchina, i protagonisti scoprono, imparano, affrontano l’esperienza della vita, preparandosi a diventare adulti. E ognuno di loro tra incertezze e dubbi, con incoscienza o maturità, farà delle scelte e prenderà delle decisioni importanti.
”Senza filtro” è un film generazionale che racconta con realismo una generazione di giovani italiani che non sa esattamente dove andare ma crede nell’amore, nell’amicizia e si nutre di musica suonandola, cantandola, ascoltandola, ballandola. E la musica insieme ai rumori della città crea in questo film, che non è un film musicale, un solido tappeto sonoro che accompagna tutta l’azione.