TRE PUNTO SEI (opera prima)

vedi anche

vedi anche

trailer

trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

TRE PUNTO SEI

TRE PUNTO SEI

TRE PUNTO SEI

titolo originale:

TRE PUNTO SEI

titolo internazionale:

THREE POINT SIX

scenografia:

produttore:

produzione:

Lares Video, con il contributo del MiBAC, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte

paese:

Italia

anno:

2001

durata:

90'

formato:

colore

uscito in sala:

06/06/2003

premi e festival:

E' una storia d'amore e d'amicizia, di passione e di violenza, ambientata nel mondo della malavita organizzata, in un quartiere multietnico di una città industriale del nord Italia.
Salvo e Dante sono amici per la pelle, Sono cresciuti insieme e fin all'infanzia hanno condiviso ogni esperienza come due fratelli. Salvo è diventato un poliziotto corrotto e Dante un malavitoso, hanno continuato a fare affari insieme e nulla è cambiato nella loro amicizia fino al giorno in cui l'amore per la stessa donna li ha divisi per sempre. Nanà era la donna di Dante ma ha deciso di lasciarlo e di sposare Salvo. Dante ha abbandonato la sua vita ed è fuggito lontano per dimenticare.
Sono passati dieci anni da allora, e nessuno dei tre ha dimenticato.
Oggi Dante è tornato per consumare la sua vendetta, ma tutto è cambiato: Salvo ormai è un uomo finito, Nanà una tossicodipendente, il quartiere una polveriera sul punto di esplodere.
Luna, una ragazza slava appena arrivata in città, appartenente ad un altro mondo e ad un'altra storia, potrebbe cambiare il destino dei due amici.
Bella, giovane, ricca di fascino e voglia di vivere, Luna s'imbatte in Dante, ne rimane colpita, lo corteggia nonostante la sua freddezza" risveglia i suoi sensi e alla fine lo induce ad aprire gli occhi.
Inconsciamente Dante ne subisce l'energia, la bellezza, la vitalità; grazie a lei si rende conto che il suo dolore non ha più senso, il suo odio per Salvo poco per volta lascia spazio alla comprensione e all'affetto di un tempo, e il desiderio di vendetta si trasforma nella necessità di salvare l'amico e di rifarsi veramente una nuova vita.
Ma il destino è più forte di Dante, di Salvo e di Luna.
Gli eventi personali Sono intrecciati con gli equilibri di un'intera comunità ormai al punto di rottura, troppe forze e troppe vite sono in gioco e nessuno riesce ad averne il controllo.
La storia di Dante e dl Salvo si è spinta troppo oltre per poter scampare alla fine tragica che da anni è in agguato, non e'è più tempo perché le cose possano andare diversamente, e l'innocenza di Luna non può che rimanere travolta dalle colpe degli altri.
Alla fine, Luna sarà l'unica a salvarsi, ma la sua vita non potrà mai più essere come prima.