Giravolte (opera prima)

vedi anche

backstage

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Giravolte

Giravolte

Giravolte

titolo originale:

Giravolte

titolo internazionale:

Freewheeling in Roma

scenografia:

produzione:

distribuzione:

paese:

Italia

anno:

2001

durata:

85'

formato:

colore

premi e festival:

Film di avventura metropolitana in una baracca sotto un ponte, un mercato delle pulci ed un bar notturno. Luoghi che ospitano storie e personaggi al confine con l'ordinaria quotidianità di una città. Roma ai nostri giorni. Victor Cavallo, nomade, romano, è il viaggiatore protagonista.
Nella baracca sotto il ponte di Testaccio ci troviamo in un pranzo all'aperto dei quattro uomini che la risiedono. Victor è loro ospite, il pranzo viene interrotto da due ragazze che, accampatesi in tenda, si sono appena alzate dopo aver passato la notte insieme. I due si ritrovano a doversi confrontare con i cinque commensali, ma il suicidio di un giovane dall'argine del Tevere devia la discussione. Una volta salvato, il giovane si scontra con una delle ragazze…
A Porta Portese è il mercato, nella sua ricchezza visuale e di linguaggi, ad accogliere i nostri venditori e clienti. Incontri scontri di una coppie di donne intorno ai cinquant'anni, habitué del mercato: un padre trentenne che annaspa a disagio nella folla , ventenni assonnate frequentatrici di centri sociali che vendono fumetti; un cineasta alla ricerca di pellicole censurate. Desideri, delusioni, baratti e pensieri si rivelano nel flusso rigoglioso. Victor a suo agio nel mercato distribuisce volantini come candidato a sindaco di Roma.
Nell'interno notte del bar adiacente ai Mercati Generali, l'atmosfera è popolata dai clienti abituali, Victor è uno di loro. Trapelano accenni di tradimenti e confessioni, entrano nuovi clienti: un violoncellista, due scaricatori, una coppia di americani e le singole storie e riflessioni si intrecciano in un crescendo tragicomico. Radio Punto Zero è la frequenza di sintonia.
La città si sveglia all'alba mentre Victor prosegue sulla strada.