La casa delle donne (opera prima)

vedi anche

sito ufficiale

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

La casa delle donne

La casa delle donne

titolo originale:

La casa delle donne

fotografia:

montaggio:

scenografia:

musica:

produttore:

produzione:

paese:

Italia

anno:

2003

durata:

98'

formato:

35mm - colore

uscito il:

15/05/2003

L’azione inizia nel 1919 nelle campagne intorno a Bari, Puglia. Da un capostipite benestante e donnaiolo e da tre sue giovani concubine nasce una composita famiglia, in cui la paternità risulta comunque incerta e in alcuni casi appaiono incerte, incredibilmente, anche le maternità.
Passano 20 anni e quando la più grande della nidiata è in età da marito, si sposa e scappa nel capoluogo, subito raggiunta però, dal resto dei parenti, che, per un motivo o per l’altro, pensano di trasferirsi nel capoluogo e si collocano negli appartamenti dello stesso stabile.
Inoltre la "tribù" si allarga ad alcuni nuovi congiunti, cognati e cognate della primogenita.
Le vicende storiche, guerra e resistenza, e quelle private ricompongono il quadro familiare, con alcune vedovanze e con alcune esistenze maschili minate da malattie congenite, belliche e, nel caso del capostipite, dalla vecchiaia, tutti fenomeni che ridurranno le presenze maschili.
Ma soprattutto, a scuotere violentemente le basi della convivenza degli abitanti della casa, e a compromettere la loro esistenza, intervengono alcuni tragici fatti.
Dal romanzo di Maria Marcone.