Dillo con parole mie

vedi anche

backstage

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Dillo con parole mie

Dillo con parole mie

Dillo con parole mie

titolo originale:

Dillo con parole mie

titolo internazionale:

Ginger and cinnamon

fotografia:

montaggio:

scenografia:

produttore:

produzione:

distribuzione:

paese:

Italia/Francia

anno:

2003

durata:

105'

formato:

colore

uscito il:

04/04/2003

premi e festival:

Stefania ed Andrea si sono lasciati alla vigilia delle vacanze estive. Perché è accaduto? Secondo Andrea, Stefania è una fissata, una che fa pesare giudizi ed opinioni sul prossimo, secondo Stefania, semplicemente Andrea è inaffidabile. Megghy ha quattordici anni ed ha perso (volontariamente) il gruppo di Scout con i quali deve andare in vacanza. Sua madre è in vacanza a sua volta, ed unica possibilità per lei è quella di aggregarsi alla zia Stefania e cercare di convincerla a partire assieme per la Grecia.
Una volta partite però Megghy svela il suo diabolico piano: nell'isola di Ios, dove si stanno recando, ha intenzione di perdere finalmente la verginità, fardello pesante per lei che sente di essere già abbastanza matura. Sull'isola però Stefania non fa altro che pensare ad Andrea. E' rompiscatole, perennemente a dieta, rigida e bloccata. Megghy è aperta e solare, non giudica nessuno ed è pura vitalità lanciata sul mondo, tutta desiderosa di conquistare un ragazzo che non la vede nemmeno.
Purtroppo il destino ha voluto che quel ragazzo altri non sia che Andrea, l'ex compagno di Stefania in vacanza nello stesso posto. La particolare geografia del luogo, il gioco del destino, ma anche un eritema solare che affligge Stefania e che la confina in camera, vogliono che Stefania non sappia che sua nipote stia corteggiando proprio Andrea. Involontariamente, e con il desiderio di scoraggiarle, non fa altro che darle preziose informazioni che l'aiuteranno a conquistare forse il ragazzo. Megghy non sa che Andrea è Andrea, Stefania non sa che il misterioso oggetto del desiderio di Megghy è Andrea e allora...