Producers on the Move
lunedì 19 agosto 2019

IN VIAGGIO CON CHE GUEVARA

IN VIAGGIO CON CHE GUEVARA

IN VIAGGIO CON CHE GUEVARA

IN VIAGGIO CON CHE GUEVARA

titolo originale:

IN VIAGGIO CON CHE GUEVARA

regia di:

cast:

Alberto Granado, Walter Salles, Gianni Minà, Gael García Bernal, Rodrigo De La Serna

sceneggiatura:

produzione:

Surf Film, G.M.E. Production

vendite estere:

paese:

Italia

anno:

2003

durata:

110'

formato:

Digi Beta Pal - colore

sonoro:

Dolby stereo

status:

Pronto (15/12/2003)

premi e festival:

Nel 1952 Ernesto Che Guevara, allora studente ventitreenne di medicina, scrisse un diario di un viaggio intrapreso in America Latina con il suo amico Alberto Granado, biologo e ricercatore di 29 anni.
Sei mesi di avventure, ragazze ed esperienze attraversando Argentina, Cile, Perù, Columbia e Venezuela; Ernesto e Alberto iniziarono su una vecchia motocicletta “Norton 500" e finirono facendo autostop. I due amici tornarono trasformati da questo viaggio: l’incontro con la miseria e la degradazione che all’epoca affliggeva la maggior parte del popolo Latino americano, in particolare la loro esperienza di lavoro in una colonia di lebbrosi in Perù, li ha cambiati per sempre.
Nel 2002 Walter Salles ha deciso di filmare questa storia; il risultato è stato "The Motorcycle Diaries” prodotto da Robert Redford e Michael Nozik, in collaborazione con Channel 4 e la Pathè. Gianni Minà, rappresentante della famiglia Guevara e di Alberto Granado, ha collaborato alla sceneggiatura: è stato durante questa collaborazione che ha deciso di dirigere "Travelling with Che Guevara". Ha invitato Alberto Granado, membro superstite di quel viaggio, a seguire le riprese del film ed a incontrare il cast che avrebbe dato vita sullo schermo alla sua avventura.
Una cinquantina di anni dopo Granado (ora ottantunenne e residente a Cuba da quando, dopo la vittoria della rivoluzione Cubana, ha risposto alla chiamata di El Comandante Che Guevara) ripercorre quella affascinante avventura. L’idea del documentario era di fare una cronaca dei ricordi e delle impressioni di Granado inframmezzandoli con scene del film e sequenze dietro la macchina da presa.
L’attore che interpreta Granado è Rodrigo De la Serna, un giovane argentino, lontano parente della mamma di Ernesto Guevara. Il Che è interpretato da Gael Garcia Bernal, attore messicano che ha trionfato in "Amores perros". Entrambe hanno confidato sulle reminiscenze di Granado per plasmare i loro ruoli. Il confronto dietro le riprese del film ha fornito un profondo ed interessante contributo al documentario.