Salvatore questa è la vita (opera prima)

vedi anche

trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Salvatore questa è la vita

Salvatore questa è la vita

Salvatore questa è la vita

titolo originale:

SALVATORE QUESTA È LA VITA

sceneggiatura:

Gian Paolo Cugno, Paolo Di Reda, in collaborazione con Paul Zonderland

fotografia:

scenografia:

produttore:

paese:

Italia

anno:

2006

durata:

90'

formato:

35mm - colore

uscito in sala:

01/11/2006

Italia (Sicilia) 2006,
Marco Brioni, giovane maestro di scuola elementare, conduce una vita tranquilla nella sua città, Roma, quando accetta l’incarico in una scuola di un paesino della Sicilia dove si trasferisce per un anno. Una decisione che gli cambia tutta la vita...
Qui conosce il piccolo Salvatore, orfano di entrambi i genitori e costretto dalle circostanze a responsabilità che vanno ben oltre la sua tenera età. Vive in una piccola casa in riva al mare insieme alla nonna Maria e alla sorellina Mariuccia. Si occupa del loro sostentamento lavorando nella serra di pomodori che fu un tempo del padre e pescando nel mare davanti casa. Il lavoro, le responsabilità, la vita da autentico adulto, non gli lasciano il tempo per andare a scuola.
Il maestro prende a cuore la situazione di Salvatore e per cercare di aiutarlo comincia a fargli lezioni a domicilio. Nel giro di poco tempo i due diventano inseparabili.
Salvatore ritrova nel maestro il padre perso, viceversa, il maestro è interessato alla sua realtà a tratti divertente e paradossale, e affascinato dalla sua genuinità e autenticità, quello che aveva sempre sognato di essere lui da piccolo.
Ma alla fine però si lascia coinvolgere a tal punto da mettere a rischio la sicurezza del bambino e a costringe l’assistente sociale ad intervenire…