Bellissime 2

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Bellissime 2

Bellissime 2

titolo originale:

BELLISSIME 2

produzione:

vendite estere:

paese:

Italia

anno:

2006

durata:

180'

formato:

35mm - colore & b/n

status:

Pronto (27/07/2006)

premi e festival:

Bellissime è un film di repertorio: immagini d’archivio, spezzoni di film, fotografie, canzoni e voci femminili che percorrono “dalla parte di lei”, le vicende storiche che hanno segnato il nostro Novecento. Un secolo di immagini che, soprattutto un questa Seconda Parte, (dagli anni Sessanta ad oggi) vedono la donna molto spesso protagonista: dalle prime “ragazze madri” orgogliose della loro “irregolarità” coniugale, alle adolescenti in minigonna, fino alle piazze occupate dalle manifestazioni femministe degli anni settanta. Voci di autorevoli donne in politica, come Tina Anselmi che rivendica le “buone leggi istituzionali” a favore della parità di diritti tra uomo e donna, voci di vittime come Gemma Capra strappata alla “normalità famigliare” cui aspirava dall’attentato al Commissario Calabresi, voci di donne al potere come Barbara Contini, Governatore di Nassirya nell’Iraq del dopo Saddam.
Ma anche il costume che muta. L’aspirazione ad una bellezza femminile tutta nuova che ridisegna una donna in grado di coniugare emancipazione ed eleganza. La TV che ci plasma, il cinema che ci interroga, le canzoni che assecondano i desideri più inconfessabili.
Cinquanta anni di cambiamenti che hanno visto la donna con l’uomo per cambiare il mondo, contro l’uomo per cambiare se stessa, e di nuovo accanto all’uomo nella difficile scommessa di una parità che sappia valorizzare le differenze.