Pietro Germi: il bravo, il bello, il cattivo

Pietro Germi: il bravo, il bello, il cattivo

titolo originale:

Pietro Germi: il bravo, il bello, il cattivo

titolo internazionale:

Pietro Germi, the Good, the Beautiful, the Bad

cast:

Claudia Cardinale, Stefania Casini, Lando Buzzanca, Virna Lisi, Gianni Moranti, Edoardo Nevola, Stefania Sandrelli, Elena Varzi, Pupi Avati, Carlo Lizzani, Aiace Parolin, Furio Scarpelli, Luciano Vincenzoni, Enrico Lucherini, Mario Sesti, Marco Vanelli, Adriano Aprà, Olga D’Ajello, Francesco Pietro Germi, Marialinda Germi

sceneggiatura:

fotografia:

musica:

Carlo Rustichelli

produzione:

Blue Film, Ascent Film, in coproduzione con LA7, con il contributo della Regione Lazio

paese:

Italia

anno:

2009

durata:

60'

formato:

HD - colore

sonoro:

Dolby Digital

status:

Pronto (13/02/2009)

premi e festival:

Pietro Germi.
C’era una volta un uomo. Era un “uomo schivo e burbero, silenzioso, che amava l’abbraccio ampio e caloroso della sala forse anche perché risarciva le sue private solitudini”; un uomo diffidente, che aveva paura di attraversare una piazza o di entrare in un bar, timoroso di ritrovarsi al centro di una molteplicità di sguardi, sconosciuti e indagatori.
C’era una volta “un regista all’antica”, che possedeva una morale conservatrice del lavoro cinematografico, non un regista legato alle regole ma ad un professionismo scrupoloso, un sapiente artigiano del linguaggio delle immagini, rispettoso dei desideri del pubblico e fiducioso nella “comunicazione con le masse”. Un regista che non stimò mai molto la critica ma che si cimentò,con passione, in un cinema “invidiabile”, e non solo perché non ne esiste più l’eguale.