10 regole per fare innamorare

vedi anche

sito ufficiale

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

10 regole per fare innamorare

10 regole per fare innamorare

10 regole per fare innamorare

titolo originale:

10 regole per fare innamorare

titolo internazionale:

Ten Rules for falling in Love

sceneggiatura:

Fausto Brizzi, Cristiano Bortone, Pulsatilla, Annalaura Ciervo, dal libro di Guglielmo Scilla e Alessia Pelonzi

scenografia:

Carlo Rescigno, Priscilla Rossi Pavolini

distribuzione:

paese:

Italia

anno:

2011

durata:

95'

formato:

colore

uscito il:

16/03/2012

Marco (Gugliemo Scilla) è uno studente universitario fuori sede. Il padre Renato (Vincenzo Salemme), chirurgo estetico di successo e donnaiolo indefesso, lo ha sempre investito di mille aspettative, quasi lui dovesse essere il figlio perfetto. Ma la realtà è un’altra: Marco è un ragazzo timido e impacciato. Per questo continua a fingere con la famiglia di essere un brillante studente di astrofisica mentre ha solo un semplice lavoro part-time in un asilo.
Quando Marco si innamora di Stefania (Enrica Pintore), una stupenda quanto irraggiungibile studentessa di letteratura francese, le cose cambiano. A curare le sue pene d’amore non bastano i consigli degli amici (Mary, Paolo e Ivan) con cui condivide un colorato e caotico appartamento.
Fondamentale l’entrata in scena del padre, casualmente in visita a Roma. Secondo Renato, l’amore non è quello raccontato nei libri di poesie e il colpo di fulmine non esiste. L’amore è scienza, esperienza, che si può imparare: basta avere l’insegnante giusto! Ed è così che sulla lavagna della cucina dell’appartamento di Marco, Renato compila il decalogo dell’amore: le dieci regole infallibili per fare innamorare. Marco è così goffo che, quando comincia a seguire le “regole”, i risultati ottenuti
sono completamente opposti a quanto ci saremmo aspettati, creando così le premesse per una commedia esilarante piena di colpi di scena.”