La Mossa del pinguino (opera prima)

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

La Mossa del pinguino

La Mossa del pinguino

titolo originale:

LA MOSSA DEL PINGUINO

titolo internazionale:

THE PENGUIN MOVE

sceneggiatura:

fotografia:

scenografia:

musica:

Giorgio H. Federici

produzione:

DAP Italy - De Angelis Group, con il contributo del MiBACT, con il sostegno di Istituto per il Credito Sportivo, Film Commission Torino Piemonte

vendite estere:

paese:

Italia

anno:

2013

durata:

94'

formato:

DCP - colore

uscito il:

06/06/2014

Bruno, trentenne romano con moglie e figlio piccolo, non ha ancora trovato una direzione da dare alla sua vita. Dopo l’ennesimo fallimento, che gli è costato gran parte dei suoi risparmi, ha un’intuizione tanto folle quanto coraggiosa: scoperto il curling, sport invernale poco conosciuto, decide di fondare una squadra per partecipare alle selezioni per le Olimpiadi invernali di Torino 2006. Nascono così i Pinguini d’assalto, un’Armata Brancaleone pronta a farsi strada, tra mille difficoltà e situazioni improbabili, verso il podio. Ce la faranno?

NOTE DI REGIA
«Ho subito intuito i numerosi spunti da commedia che questa storia poteva offrire, ma allo stesso tempo ho colto anche la possibilità di toccare corde più amare. L’idea è quella di coinvolgere lo spettatore dal punto di vista emotivo attraverso tutto quello che lo sport, e ancor più lo spirito di squadra, rappresenta. Ma anche di raccontare la vita di quattro personaggi molto rappresentativi di quella che è la nostra società».