Una piccola impresa meridionale (opera seconda)

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Una piccola impresa meridionale

Una piccola impresa meridionale

Una piccola impresa meridionale

titolo originale:

Una piccola impresa meridionale

regia di:

sceneggiatura:

fotografia:

produzione:

Paco Cinematografica, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Lazio, Fondazione Sardegna Film Commission

paese:

Italia

anno:

2012

formato:

colore

uscito il:

18/10/2013

Un ex prete, don Costantino, viene confinato dalla madre, mamma Stella, in un vecchio faro dismesso, lontano da occhi indiscreti, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. Mamma Stella, infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante.
Il vecchio faro in disuso, che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli un isolamento, comincia ad attirare personaggi bizzarri, trasformandosi via via in un refugium peccatorum. Dopo l'ex prete arriva una ex prostituta, Magnolia. Poi il cognato cornuto, Arturo. Infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro.
Una commedia di equivoci e colpi di scena che conquisterà gli spettatori dal primo istante. La piccola impresa meridionale è nel miracolo che si compie: la riparazione di un edificio, infatti, può diventare l'inizio di una ricostruzione più profonda.