Il nome del figlio

vedi anche

trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Il nome del figlio

Il nome del figlio

titolo originale:

Il nome del figlio

titolo internazionale:

An Italian Name

sceneggiatura:

Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, da "Cena tra amici - Le prenom" di Alexandre de La Patellière

fotografia:

produzione:

Indiana Production, Motorino Amaranto, Lucky Red, Rai Cinema, Sky, con il contributo del Ministero della Cultura, in associazione con BNL Gruppo BNP Paribas

vendite estere:

paese:

Italia

anno:

2014

durata:

94'

formato:

colore

uscito il:

22/01/2015

Le vicende di una coppia in attesa del primo figlio: Alessandro Gassman (Paolo), estroverso e burlone agente immobiliare, e Micaela Ramazzotti (Simona), bellissima di periferia e autrice di un best-sellers piccante.
Valeria Golino veste i panni di Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, Luigi Lo Cascio in quelli di Sandro, suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l’amico d’infanzia Rocco Papaleo (Claudio), eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui.
Potrebbe essere la solita cena allegra tra amici che si frequentano e si sfottono da quando erano bambini, e invece una domanda semplice sul nome del figlio che Paolo e Simona stanno per avere induce a una discussione che porterà a sconvolgere una serata qualsiasi. Verranno fuori feroci differenze, diversità profonde, antichi rancori, litigi sui gusti sessuali, rivelazioni sull’impotenza... insomma, ognuno dei protagonisti - i padroni di casa, Sandro e Betta, l’amico Claudio, i genitori del figlio che chissà quale nome avrà - rivelerà segreti inaspettati che si infileranno pian piano nella serata e la ribalteranno con conseguenze tragicomiche.