Fuorigioco (opera prima)

vedi anche

sito ufficiale

trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Fuorigioco

Fuorigioco

titolo originale:

Fuorigioco

regia di:

cast:

Toni Garrani, Crescenza Guarnieri, Nicola Pistoia, Azzurra Rocchi, Maurizio Bianucci, Denny Cecchini, Nadia Visintainer, Enrico Licata

sceneggiatura:

Carlo Benso, Nik Redian

fotografia:

scenografia:

Alessia Muntoni

costumi:

Helga H. William

musica:

Sergio de Vito

produzione:

paese:

Italia

anno:

2013

durata:

87'

formato:

colore

uscito il:

04/06/2015

premi e festival:

  • ARTELESIA FILM FESTIVAL 2013: Concorso Internazionale Cinema Sociale - Premio per il Miglior Attore

Come ogni mattina, Gregorio si sveglia spaventato dagli incubi che lo tormentano nel sonno e dalla nuova giornata che lo attende. Una giornata vuota, senza alcun impegno, nessun appuntamento,nessuna relazione da sbrigare.
Un tempo gigantesco da riempire, un vuoto a cui dare un senso. Un'altra giornata nella quale, ogni sua azione, ogni suo pensiero rafforzerà l'ossessione di essere vittima di un complotto.
Considera il suo licenziamento un errore madornale per l'azienda ed è determinato a fare qualsiasi cosa pur di riavere il suo posto. Dalle finestre di fronte al suo appartamento,Gregorio è attratto dalla bellezza di una ragazza. Il corpo sinuoso e seducente della giovane cattura il suo sguardo e lo porta a guardare il suo corpo nudo davanti allo specchio.
Un corpo, nonostante i cinquant'anni compiuti, ancora bello, muscoloso, teso, sodo, ben proporzionato.Un corpo che può ancora desiderare ed essere desiderato. E' ancora un uomo capace di forza e bellezza. Mentre Gregorio passa le sue giornate a spiare la ragazza di fronte, il mondo esterno entra in casa con fragore attraverso il televisore acceso.
Immagini di un mondo in guerra. Un mondo scaraventato nella violenza dalla disperazione di una crisi sociale e politica ormai inarrestabile.
Gregorio, attorcigliato nella propria angoscia e paranoia, cerca di coinvolgere amici ed ex colleghi ad aiutarlo a smascherare il complotto contro di lui per poter ricattare l'azienda da cui è stato sbattuto fuori e riavere il suo posto.
Inutili sono i consigli degli amici ed ex colleghi,le ragioni di una realtà drammatica che sconvolge la vita di tutti. Gregorio non ci sta.Non riesce a darsi pace,a rassegnarsi a un contesto sociale che rende tutti vittime di un sistema economico e politico ormai impazzito.
Nemmeno l'amore di sua moglie Lucia riesce a tenerlo agganciato alla realtà, a superare la depressione che lo travolge.
Gregorio, libera i propri fantasmi che lo trascinano alla ricerca di un capro espiatorio scaraventandolo in una folle giostra di violenza.