L'attesa (opera prima)

vedi anche

teaser-trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

L'attesa

L'attesa

L'attesa

titolo originale:

L'attesa

titolo internazionale:

The Wait

regia di:

sceneggiatura:

Giacomo Bendotti, Ilaria Macchia, Andrea Paolo Massara, Piero Messina, liberamente ispirato a "La vita che ti diedi" di Luigi Pirandello

montaggio:

scenografia:

produzione:

Indigo Film, Medusa Film, Barbary Films, con il contributo del Ministero della Cultura, in associazione con Banca Nuova, Renato Ragosta Team Holding, con il sostegno di Eurimages, Regione Sicilia

paese:

Italia/Francia

anno:

2015

durata:

100'

formato:

colore

uscito il:

17/09/2015

premi e festival:

Tra i grandi saloni di un’antica villa segnata dal tempo, Anna, reduce da un lutto improvviso, trascorre le sue giornate in solitudine.
La campagna siciliana aspra e bellissima circonda la casa e la isola mentre la nebbia, che sale lenta lungo le falde dell'Etna, impedisce allo sguardo di spingersi lontano. Solo i passi di Pietro, il tuttofare, rompono il silenzio.
Ed ecco improvvisamente arrivare Jeanne, una giovane ragazza che dice di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Lui l’ha invitata in Sicilia per trascorre insieme qualche giorno di vacanza. Anna ignora l’esistenza di Jeanne. E Giuseppe non c’è. Ma le sue cose sono tutte lì, nella sua stanza.
Presto, molto presto sarà di ritorno, così dice Anna non riuscendo a rivelare una verità per lei impronunciabile. I giorni passano, le due donne lentamente imparano a conoscersi e insieme iniziano ad aspettare il giorno di Pasqua, quando Giuseppe sarà finalmente a casa e in paese si terrà una grande processione tradizionale.