Due volte Delta

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Due volte Delta

Due volte Delta

Due volte Delta

titolo originale:

Due volte Delta

cast:

Fabio Genovesi, Gao Xingjang, Boris Pahor, Vittorio Sgarbi, Gabriele Levada, Claudio Candiani, Giorgio Moretti

costumi:

paese:

Italia

anno:

2014

durata:

144'

formato:

colore

uscito il:

11/06/2015

premi e festival:

Il pesce siluro è innocente Due consumati pescatori di anguille nella sacca di Goro; una giovane donna e un uomo dediti alla raccolta delle vongole e delle cozze; un pescatore che alleva pesce dà spettacolo lungo i canali del fiume. Vite che si svolgono lungo il Po, seguendone il ritmo e le stagioni, rispettose e timorose, amanti del fiume. Qualcosa, però, è irrimediabilmente perduto.
Per soli uomini Lungo il Po di Maistra, nell’estremo Delta del Po, in località Ca’ Pisani, in una delle valli da pesca che il Fiume crea alla sua foce, vivono tre uomini dediti all’allevamento del pesce: Gabriele, il capo; Claudio “Sgalambra”; Giorgio “Bertinotti”. La valle è un mondo a sé, un ecosistema tenuto in vita dal movimento interno dell’acqua e dalla vigilanza ossessiva di questi valligiani, dal loro moto continuo, vaghi ma attenti camminatori del fiume.

NOTE DI REGIA:
La vita dell’acqua è la pesca. La pesca è per eccellenza il luogo dove l’uomo trova la vita. Questo avviene nel Delta del Po, dove il racconto della pesca è il senso stesso del fiume e il fiume è il senso stesso della vita di quei pescatori che della propria quotidianità fanno un assoluto.