27 aprile 2014: racconto di un evento

vedi anche

trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

27 aprile 2014: racconto di un evento

27 aprile 2014: racconto di un evento

27 aprile 2014: racconto di un evento

titolo originale:

27 aprile 2014: racconto di un evento

regia di:

cast:

Dario Edoardo Viganò

sceneggiatura:

montaggio:

Emanuele Giolfo, Valentina Corti

scenografia:

Alessia Rivolta

produzione:

Sky 3D in collaborazione con Centro Televisivo Vaticano

paese:

Italia

anno:

2014

durata:

50'

formato:

colore

uscito il:

10/10/2014

premi e festival:

Un momento storico unico, forse irripetibile. Due papi viventi che canonizzano due papi del passato. Le telecamere 3D che per la prima volta hanno ripreso e trasmesso in diretta nel mondo l’evento. Un’atmosfera elettrica e mistica. Un viaggio evocativo nei ricordi di quel giorno, ma non solo. Dentro questo racconto c’è spazio, tanto spazio, per l’inatteso. È il caso di Dario Fo, il premio Nobel “ateo e marxista” che elogia Papa Francesco, e lo fa in un lungo intervento a sipario chiuso, un commento intimo e personale su un Papa che ha saputo farlo “innamorare”.

NOTE DI REGIA:
Ho avuto l’onere e l’onore di seguire la diretta in 3D della storica canonizzazione del 27 aprile 2014 nelle vesti di regista per Sky Italia. Per la prima volta una cerimonia papale in diretta 3D trasmessa non solo sugli schermi TV, ma anche in oltre mille cinema nel mondo. Quella giornata meritava di essere trasmessa alle generazioni future.
Bisognava restituire la storicità di quell’evento. La voglia era quella di farne un racconto, non una cronaca dettagliata.