Lo scambio (opera prima)

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Lo scambio

Lo scambio

titolo originale:

Lo scambio

titolo internazionale:

Hidden Identity

regia di:

cast:

Filippo Luna, Paolo Briguglia, Barbara Tabita, Vincenzo Pirrotta, Maziar Firouzi, Orio Scaduto, Sergio Vespertino, Alessandro Agnello, Giovanni Cintura, Sandro Maria Campagna, Maurizio Maiorana, Tommaso Caporrimo, Giovanni Cintura, Davide Celona, Giacomo Guarneri

sceneggiatura:

Salvo Cuccia, Marco Alessi (II), Alfonso Sabella, Federica Cuccia

scenografia:

produttore:

Eleonora Cordaro, Gianluca Fernandez

paese:

Italia

anno:

2015

durata:

93'

formato:

colore

uscito il:

23/06/2016

premi e festival:

Palermo, 1995. Una coppia inizia una giornata anomala. Lei è una quarantenne tormentata dal pensiero dei bambini mai avuti; lui un commissario di polizia dedito al proprio lavoro. Ha un autista che lo porta dappertutto, anche a interrogare un ragazzo che conosceva le due vittime di un omicidio. Volti, corpi e situazioni si alternano tra il mondo della donna, quello di un bambino rapito dalla mafia e quello del ragazzo interrogato. Poi tutto evolve e precipita, svelando i contorni di una storia da cui nessuno rimarrà immune.

NOTE DI REGIA:
Volevo fare un film su una storia criminale tratta da fatti realmente accaduti, che non fosse però un mero resoconto della cronaca del tempo. Mi interessava sondare la natura dei personaggi e delle situazioni, per estrarne una drammaturgia che vivesse di vita propria, al di là dei fatti reali, visto che gli elementi di partenza erano molto forti ed era evidente la relazione tra cause ed effetti. Mi interessava anche andare in direzione di un racconto oscuro, in cui ciò che appare rivela crepe che via via si allargano in un gioco di svelamenti.