Il regalo di compleanno

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Il regalo di compleanno

Il regalo di compleanno

titolo originale:

Il regalo di compleanno

sceneggiatura:

fotografia:

montaggio:

Gregory Fusaro

musica:

Andrea Trapasso

paese:

Italia

anno:

2013

durata:

13'

formato:

colore

status:

Pronto (31/12/2013)

premi e festival:

  • Manhatthan Short Film Festival 2014
  • Chicago International Children Film Festival 2014
  • Festival International du Film de Cannes 2014: Short Film Corner

Sergio non riesce a capire perchè suo nipote scarichi film e giochi online alla Playstation. Come regalo di compleanno decide di portarlo nel suo vecchio cinema, dove ha lavorato per anni, per fargli vedere un film sul grande schermo.

NOTE DI REGIA:
Il corto è ambientato in un ipotetico futuro (4 o 5 anni) in cui un nonno è sorpreso dal fatto che il nipote, frequentatore di social network e utilizzatore di prodotti tecnologici come tablet e smartphone, non abbia mai visto un film al cinema ma è abituato a scaricarli o vederli in streaming.
Decide quindi per il suo compleanno di portarlo nel suo vecchio cinema, che anni prima è stato costretto a chiudere proprio per colpa delle nuove tecnologie, e comincia a fargli vedere film sul grande schermo.
Malinconicamente, il nonno farà innamorare il nipote del cinema e della settima arte, portando poi anche suoi amici a scoprire la visione di un film in una sala cinematografica.
“Il regalo di compleanno” vuole essere un corto malinconico e sognante ma che vuole anche far riflettere sulla diffusione delle nuove tecnologie che stanno facendo chiudere sale e allontanando gli spettatori, soprattutto quelli più giovani.
Alla mia quarta regia, con questo lavoro intendo adottare un tono quasi fiabesco, con cui poter veramente avvicinare all'idea del cinema così come la conosciamo noi, alle nuove generazioni che preferiscono vedere i film sui tablet o in tv, senza condividere l'emozione della visione sul grande schermo con gli altri spettatori che si possono trovare in una sala cinematografica.