Falchi

vedi anche

Trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Falchi

Falchi

titolo originale:

FALCHI

titolo internazionale:

FALCHI - FALCONS SPECIAL SQUAD

regia di:

fotografia:

montaggio:

scenografia:

produzione:

Bronx Film, Minerva Pictures, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, in associazione con Aliante, ST

paese:

Italia

anno:

2016

durata:

90'

formato:

colore

uscito il:

02/03/2017

premi e festival:

Protagonisti della vicenda due agenti della sezione speciale della Squadra Mobile di Napoli, Peppe e Francesco, interpretati rispettivamente dal re dei boss Fortunato Cerlino, che pur passando dalla parte dei giusti interpreta anche in questo caso un personaggio difficile, dalle sfumature oscure e contraddittorie, e da Michele Riondino, che veste i panni dell'agente più giovane e impulsivo, afflitto da acuti problemi psichici e tossicodipendente. Figurano nel cast, inoltre, il grande attore Pippo Delbono, che interpreterà il capo della polizia Marino, e la splendida Stefania Sandrelli, che vestirà i panni di Donna Arianna.
Tra vertiginosi inseguimenti, arresti temerari e solitudini private, in una città che è coacervo di nazionalità, culture e criminalità disparate, la vita dei due agenti scivola in modo veloce e sincopato, come un ruvido rap metropolitano, finché all'improvviso un giorno tutto cambia definitivamente, per entrambi. E Peppe e Francesco si troveranno a combattere la battaglia definitiva, contro il nemico più duro e spietato. Ma potranno far leva, oltre che sul loro coraggio, sulla forza pura di due figure femminili di delicata umanità.

NOTE DI REGIA:
Ho accettato di dirigere un poliziesco che apparentemente pare essere lontano dai temi di narrazione filmica da me scelti in precedenza - ha ribadito il regista in un comunicato stampa - L'ispirazione è nata nel momento in cui ho scoperto che l'ambientazione del film sarebbe stata Napoli. Una Napoli così come mio padre me l'ha sempre raccontata, una Napoli che mi riporta a sé in ogni cosa che faccio, con le sue bellezze, le sue complesse sfumature, le sue amarezze e contraddizioni.