Quando l'Italia mangiava in bianco e nero

vedi anche

promo

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Quando l'Italia mangiava in bianco e nero

Quando l'Italia mangiava in bianco e nero

titolo originale:

Quando l'Italia mangiava in bianco e nero

titolo internazionale:

When Italy ate in black and white

montaggio:

produzione:

vendite estere:

paese:

Italia

anno:

2015

durata:

20'

formato:

colore

status:

Pronto (16/01/2015)

premi e festival:

Come sono cambiati negli ultimi 90 anni i concetti di alimentazione, cucina, convivialità e che incidenza ha avuto sulla “buona tavola” l’energia del Bel Paese? Cosa davvero è cambiato negli usi e costumi degli italiani sul piano della tavola e della qualità della vita? Proviamo a raccontarlo in un viaggio documentato e sorridente tra le ricette tradizionali, regionali della nostra cucina, attraverso le immagini in bianco e nero del grande Archivio dell’Istituto Luce. Un viaggio gustoso tra piatti, cucine, testimonianze e gag di personalità dello spettacolo e della cultura.
Quanto la buona alimentazione produce buona energia? La convivialità aiuta la formazione di un patto intergenerazionale? L'alimentazione è ancora un momento di emancipazione della società? Mangiare da soli fa male? Che cosa significa educazione alimentare? La tavola è ancora un momento importante dell'educazione famigliare? Le immagini in bianco e nero di una società che nella carestia della guerra, a tavola trovava la felicità di condividere il poco cibo disponibile, sono ancora attuali nel tempo della crisi più importante del dopoguerra?
Queste sono alcune delle domande a cui vogliamo dare risposta.
Il taglio del documentario, nonostante queste domande, non vuole essere una indagine sociologica, quanto una ricerca affettuosa, in bianco e nero, delle ricette del buon vivere.