Sebastian0

vedi anche

Trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Sebastian0

Sebastian0

titolo originale:

Sebastian0

cast:

Marco Teti, Marta Reggio, Alessandro Carlini, Adriano Fabbi, John Harding

sceneggiatura:

fotografia:

produzione:

paese:

Italia

anno:

2016

durata:

89'

formato:

HD/DCP - colore & b/n

uscito il:

15/03/2016

premi e festival:

Due storie attraversano il dipinto San Sebastiano di Andrea Mantegna. Due epoche diverse, ma uno stesso luogo: il Palatino a Roma.
2015 d.C. Marta e John. Turisti tra i turisti. Auricolari, guide: “Seguite l’ombrello o il foulard, guardate dove vi dico, ecco com’era la Roma antica. Bonjour, I’m sorry, Danke”. E loro, un uomo e una donna, passeggiano senza requie tra i resti che sono rovine, che diventano macerie o si innalzano a seconda di come vengono guardati, avvicinati.
287 a.C. Anche Adriano e Alessandro, soldati della guardia imperiale di Diocleziano, camminano senza sosta. Stesso luogo, un altro tempo. Il loro è un cammino pesante, rumore di catene, passi che affondano nel terreno. Sebastiano, imprigionato, li segue. Un circolo nel quale vittima e carnefici si confondono. Marta e John, dopo il tanto passeggiare riposano. Lasciano che il loro peso gravi sui resti. Trovano accoglienza nel luogo. Sebastiano, invece, viene precipitato a terra, giustiziato, più e più volte.
Il tempo sembra fermarsi e lo spazio intorno inizia a girare vorticosamente, tra le foglie e il nero delle tombe. Nel bagliore improvviso della luce però Sebastiano si rialza ancora una volta e ricomincia a camminare. Alla ricerca, senza sosta.