Apulia Film Commission

Apulia Film Commission

indirizzo:Cineporto
c/o Fiera del Levante
Lungomare Starita, 1
70132 Bari (IT)
tel:+39 080 975 29 00
fax:+39 080 914 74 64
email:email@apuliafilmcommission.it
sito web:www.apuliafilmcommission.it

Faq

Con quale criterio vengono scelte le produzioni cinematografiche da finanziare?

Attraverso la partecipazione a quattro bandi pubblici (Apulia National Film Fund, Apulia Development Film Fund, Apulia International Film Fund, Bando di Ospitalità) che vengono pubblicati puntualmente su questo portale.
I criteri di selezione di produzioni e progetti sono presenti nei quattro bandi.

Quante volte l’anno vengono erogati e come i contributi?

Per Apulia Development Film Fund e Bando di Ospitalità, tre volte l’anno. Il Bando International e il Bando National invece sono bandi “a sportello” cioè ad esaurimento. I contributi di AFC sono a fondo perduto ed esenti IVA, come da legge.

Sono alla ricerca di servizi, luoghi, contatti ma non posso rivelare informazioni riservate sul progetto.

AFC mantiene assoluta discrezione e massima riservatezza in merito a tutte le società/produzioni che ne cercano il supporto. Le informazioni richieste sono volte a rendere efficace il lavoro svolto così da soddisfare le necessità lavorative del richiedente.

Il nostro progetto filmico ha ottenuto sia il sostegno di Apulia National Film Fund sia quello di Hospitality Fund. Fermo restando che dobbiamo produrre due rendiconti separati, le fatture di ospitalità, posso inserirle nel rendiconto di Apulia National Film Fund?

No. Le fatture possono essere portate a giustificazione soltanto una volta, nel solo rendiconto relativo.

A consuntivo, il nostro lungometraggio ha raggiunto un livello di spesa in Puglia pari al 200% del contributo stanziato su Film Fund, ma è stato speso meno di quanto dichiarato in Application Form. Otterrò il saldo del contributo stanziato?

No. Si ottiene esattamente quanto deliberato dal CdA solo ed esclusivamente se si rispettano i livelli di spesa dichiarati in Application Form, oltre che tutti gli obblighi prescritti nella Convenzione e nel Regolamento.  Di là dal caso di specie, qualora non fossero confermati gli importi preventivati, il contributo sarà rimodulato. Invece, al di sotto dei livelli minimi di spesa (rispetto al contributo stanziato 150%, il 200%, il 250% o il 300%, a seconda delle tipologie del progetto filmico), il contributo verrà revocato.

E’ sufficiente consegnare il DURC una sola volta?

No. Il DURC va consegnato in corso di validità (vale a dire non scaduto), ad ogni momento di contatto amministrativo-finanziario tra la Fondazione AFC e la società di produzione.

Cosa s’intende per conto corrente dedicato?

Per conto corrente dedicato si intende quel conto corrente nel quale transiteranno tutte le spese rendicontate nell’ambito del progetto filmico finanziato dalla AFC.  Tutte le operazioni bancarie riferite al progetto filmico devono transitare  esclusivamente da un unico conto corrente dedicato.

E’ possibile pagare con il bancomat o con carta di credito aziendale?

No poiché il Fondo Ospitalità è a valere su Fondi FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale)  e pertanto non è ammessa alcuna spesa pagata  con il bancomat o con la carta di credito aziendale. Infatti così come indicato espressamente nel bando tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero assegno non trasferibile a condizione che la produzione utilizzi un conto corrente dedicato al progetto filmico e che i soggetti riceventi non siano in grado di accettare pagamenti a valere su un conto corrente (in questo caso va prodotta una dichiarazione ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/200 di essere consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci a firma di ciascun soggetto interessato), ex art 3 “Tracciabilità dei flussi finanziari” della legge N.136/2010, pena la non rimborsabilità delle spese.

Sono ammesse e quindi rendicontabili nelle spese di ospitalità le diarie quale spesa di vitto?

No, non sono ammesse.

Come sceglie la produzione i fornitori per le spese di alloggio, vitto e trasporti interni?

La produzione è obbligata a utilizzare i fornitori risultati idonei dall’Avviso esplorativo di manifestazione di interesse per l’affidamento dei servizi di vitto, alloggio e noleggio automezzi per l’ospitalità delle produzioni cinematografiche in Puglia, presente sul sito della Fondazione AFC.

Cosa può fare la produzione se non trova la disponibilità dei fornitori presenti negli elenchi?

Qualora non vi sia la suddetta disponibilità, la produzione beneficiaria è obbligata ad acquisire e quindi a trasmettere alla Apulia Film Commission in sede di rendicontazione almeno N. 5 preventivi ricevuti anche a mezzo e-mail.

Nel vaglio dei preventivi ricevuti, la produzione deve scegliere in base all’offerta più bassa ricevuta?

Non in via esclusiva. La produzione può scegliere l’offerta più bassa o l’offerta indicante qualità/caratteristiche confacenti meglio le necessità della produzione (stelle, comfort nel caso di alloggio, vicinanza al set per tutti i servizi ecc.)

Cosa può fare la produzione se, in presenza di elementi oggettivi, è impossibilitata all’acquisizione dei 5 preventivi?

La produzione dovrà consegnare in sede di rendicontazione una relazione sottoscritta dal proprio legale rappresentante da cui si evinca il concreto stato di oggettiva impossibilità. A titolo esemplificativo si indica: 1) l’assenza nel Comune scelto dalla produzione di alberghi/ristoranti con lo stesso standard qualitativo; 2) l’indisponibilità della struttura ad accogliere la troupe per mancanza di posti e/o servizi necessari (da esplicitare).

La produzione può spendere più di 40.000,00 euro per l’alloggio della troupe in un unico hotel?

No, la produzione non può superare per ciascun fornitore (vitto, alloggio trasporti) il limite massimo dei 40.000,00.

Film in lavorazione
Documentari in lavorazione
Film pronti
Film 2024
Film 2023
Documentari 2023
Corti 2023
Film 2022
Documentari 2022
Corti 2022
Film 2021
Documentari 2021
Film 2020
Documentari 2020
Corti 2020
Film 2019
Documentari 2019
Corti 2019
Film 2018
Documentari 2018
Corti 2018
Film 2017
Documentari 2017
Film 2016
Documentari 2016
Corti 2016
Film 2015
Documentari 2015
Film 2014
Documentari 2014
Corti 2014
Film 2013
Corti 2013
Film 2012
Documentari 2012
Corti 2012
Film 2011
Documentari 2011
Film 2010
Corti 2010
Film 2009
Documentari 2009
Corti 2009
  • Uerra di Paolo Sassanelli

Documentari 2008