A marzo le selezioni per Cannes

Tutti i dettagli per partecipare

A marzo le selezioni per Cannes

Istituto Luce – Cinecittà, area Filmitalia, sta organizzando le selezioni italiane per la prossima edizione del 71. Festival di Cannes (8 - 9 maggio 2018).

REGOLA VALIDA PER TUTTE LE SELEZIONI:
possono accedere alle selezioni i lungometraggi prodotti nei dodici mesi precedenti il festival che non abbiano partecipato ad altri festival internazionali e che non abbiano avuto alcuna proiezione pubblica al di fuori del paese d’origine. Tutti i film che verranno proposti per le varie sezioni dovranno essere sottotitolati in inglese o francese.

MODALITA' PER OGNI SEZIONE:

Concorso, Fuori Concorso, Un Certain Regard:
Il delegato italiano per le sezioni Concorso, Fuori Concorso e Un Certain Regard, Lorenzo Codelli, selezionerà a Roma dal 18 al 23 marzo.
Per partecipare alle selezioni è assolutamente obbligatorio effettuare l’iscrizione entro il 5 marzo e inviare il film a Parigi entro e non oltre lunedì 12 marzo. >Cliccando qui< troverete l’entry form e l’indirizzo per la spedizione.
Per queste selezioni i film dovranno arrivare entro il 10 marzo anche all’indirizzo riportato al termine di questa informativa.

Semaine de la Critique:
Per la Semaine de la Critique (alla quale possono partecipare solo opere prime e seconde) la selezione avverrà dal 7 al 9 marzo, quando sarà a Roma il membro del comitato di selezione Ava Cahen.
Non è necessario in questa prima fase di selezioni effettuare l’iscrizione e pagare la fee.
I film dovranno arrivare entro il 5 marzo all’indirizzo riportato al termine di questa informativa (non è necessario inviare il film anche a Parigi).

Quinzaine des Réalisateurs:
Il Delegato Generale della Quinzaine des Réalisateurs, Edouard Waintrop, ed il Segretario Generale, Christophe Leparc,  saranno a Roma per visionare i film presentati dal 18 al 22 marzo.
Non è necessario in questa prima fase di selezioni effettuare l’iscrizione e pagare la fee.
Per le selezioni della Quinzaine i film dovranno arrivare entro il 12 marzo all’indirizzo riportato al termine di questa informativa.

MATERIALI DA CONSEGNARE PER ACCEDERE ALLE SELEZIONI
Un dvd o un blu-ray accompagnato da materiale informativo (preferibilmente in lingua inglese) dovrà essere inviato,  specificando le sezioni per le quali intendete presentarlo, al seguente indirizzo:
ISTITUTO LUCE CINECITTA’ – FILMITALIA
Via Tuscolana 1055 – 00173 Roma
Selezioni festival di Cannes

REFERENTI:
Lungometraggi di finzione:
Griselda Guerrasio g.guerrasio@cinecittaluce.it tel. +39 06 72286323
Serena Mazzi s.mazzi@cinecittaluce.it tel. +39 06 72286326
Documentari:
Alessio Massatani a.massatani@cinecittaluce.it tel. +3906 72286408