Cannes: Label Europa Cinemas a Zanasi

Troppa grazia premiato alla Quinzaine

Cannes: Label Europa Cinemas a Zanasi

TROPPA GRAZIA di Gianni Zanasi ha vinto il Label Europa Cinemas attribuito al Miglior Film Europeo della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes da una Giuria composta da quattro esercenti dell'omonimo circuito di sale cinematografiche dell'Unione.
Il premio consiste in un pacchetto di incentivi e sostegno promozionale per la circolazione del film nei cinema aderenti ad Europa Cinemas. Le vendite estere di Troppa grazia sono curate da The Match Factory.
La Giuria ha così motivato il premio: "Questo film fresco ed originale di Gianni Zanasi ha come tema l'accettazione di se stessi e degli altri, in un mix di dramma, divertimento e mistero. E' diretto con tocco lieve e conta su interpretazioni sottilmente incisive. Siamo fiduciosi che il Label Europa Cinemas potrà contribuire ad attrarre spettatori per questo film intelligente e positivo".
La Giuria di questa edizione era composta da Matthieu Bakolas (Belgio), Joanna Bartkowiak (Francia), Rogelio Delgado (Spagna) e Michaela Englert (Austria).
L'edizione 2018 era la sedicesima per il Label alla Quinzaine di Cannes ed ha segnato la quarta vittoria per l'Italia: nel 2017 infatti aveva vinto A ciambra di Jonas Carpignano, nel 2010 Le quattro volte di Michelangelo Frammartino e nel 2009 La pivellina di Tizza Covi e Rainer Frimmel.